Il passaporto per i bambini: come farlo?

passaporto bambini

Tra poco più di un mese andremo a New York con le bimbe. Ho controllato i documenti per l'espatrio: il passaporto di Beatrice sta per scadere e Bianca non l'ha ancora fatto.

Mi sono così informata su cosa devo fare per richiederlo per entrambe e se è cambiato qualcosa negli ultimi anni.

Richiesta di passaporto per i bambini

Dal 2009 infatti il Regolamento CE n.444/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, con la circolare Europea ha reso obbligatorio il passaporto individuale per i minori specificando che il documento può essere sostituito, laddove gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, dalla carta d’identità valida per l’espatrio o da altro documento analogo.

Richiedere il passaporto per i bambini è molto semplice. Prima cosa da fare è prendere appuntamento sul sito dedicato.

La domanda per il rilascio del passaporto per bambini può essere presentata presso:

  • Questura
  • Commissariato di Pubblica Sicurezza
  • stazione dei Carabinieri

I documenti necessari per chiedere il passaporto per i bambini

Ricordatevi di portare con voi:

  • la domanda di rilascio
  • 2 fototessere
  • 1 contrassegno telematico di concessioni governative per passaporto da 73, 50 euro
  • la ricevuta di versamento sul CC postale n. 67422808, di 42,50 euro, intestato al Ministero dell’Economia e Finanza – Dipartimento del Tesoro – Roma, per il costo libretto da 32 pagine.
  •  il modulo di assenso firmato da entrambi i genitori che siano essi coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali o adottivi, presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione per la domanda di rilascio. In mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.

Mio marito non potrà essere presente il giorno dell'appuntamento. In questo caso, l’altro genitore richiedente deve allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio.

Per la legalizzazione delle foto, il bambino deve essere presente, altrimenti l'Ufficiale non potrà procedere. 

I tempi per il rilascio sono di circa tre settimane dalla presentazione della domanda da parte del genitore per conto del figlio. Il nuovo libretto di passaporto del minore è con il microchip ma la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età siano acquisite le impronte e la firma digitalizzata.

Buon viaggio a tutti!

1 comment

  1. Lucia Gargiulo 19 ottobre, 2017 at 21:38 Rispondi

    Articolo utilissimo, lo dico per esperienza personale e per il mio lavoro. Se lo leggessero in tatti si eviterebbero molti problemi.

Lascia un commento