La pericolosità nascosta in un bacio: l'appello di una zia

Mays Vue, blogger e zia di un bellissimo bimbo di pochi mesi, ha voluto mettere in guardia sulle conseguenze che un innocente bacio possa avere sui bambini, riportando cosi l'attenzione sulla pericolosità, già più volte ribadita dagli esperti, di un semplice e spontaneo gesto di affetto.

L'appello sulla pericolosità dei baci ai neonati

Una zia, in seguito al ricovero del nipotino, ha voluto lanciare un appello su Facebook, chiedendo di fare attenzione a quello che viene considerato il più spontaneo e innocente gesto di affetto verso i nostri bimbi: un bacio. Suo nipote, di soli pochi mesi, è stato ricoverato per una dermatite erpetiforme causata dal virus dell'Herpes Simplex, ovvero l'herpes orale.

L'opinione dei medici è che il virus sia stato passato al piccolo tramite un innocente bacio dato da qualcuno. Questo ha causato al piccolo uno sfogo su tutta la testa. La zia ha voluto perciò condividere questa disavventura in modo da aumentare la consapevolezza su quali possano essere le conseguenze di un semplice bacio. In questo caso le cose sono finite nel migliore dei modi per il piccolo, senza gravi ripercussioni, ma in altri purtroppo la salute del neonato è messa in grave pericolo e in certi casi casi si è addirittura arrivati alla morte.

Perché i baci ai neonati possono essere pericolosi

Gli esperti avvertono sulla pericolosità di un bacio ormai da molto tempo, eppure la maggior parte di noi non ci presta molta attenzione. Probabilmente per il semplice motivo che, per tutti noi, riempire di bacini un bimbo è il gesto d'affetto più dolce e spontaneo che conosciamo, sopratutto da parte di una mamma. Eppure questo innocente gesto può portare a ripercussioni gravi sulla salute del bambino.

Baciare un bimbo sulla bocca, oltre alle implicazioni psicologiche, potrebbe portare all'insorgere di problemi di salute del bambino. Questo perché tramite il bacio si trasmettono al bimbo una marea di batteri e il rischio di trasmettergli virus come quello dell'Herpes, che può essere molto pericoloso per bambini e neonati.

Anche baciare un bambino sulle manine potrebbe diventare pericoloso dato che i bimbi, e i neonati in particolare, mettono sempre le manine in bocca. Bisogna prestare attenzione anche se siete fumatori. Se una persona che fuma tocca o bacia un bambino deve prestare attenzione a lavarsi bene mani, viso e denti poiché la nicotina si attacca subito ai bimbi e diventa dannosa.

Per tutti questi motivi è bene prestate attenzione quando toccate o date i bacini a un bimbo o un neonato: sono creature fragili e bisogna prendere le dovute precauzioni per la loro protezione, perché un semplice gesto che a noi sembra solamente una dimostrazione del nostro affetto, potrebbe essere per loro addirittura fatale.

16 comments

Lascia un commento