Girare a piedi scalzi? Provoca il raffreddore!

piedi scalzi raffreddore

Quante volte ce lo hanno detto i nostri genitori e quante volte lo abbiamo ripetuto ai nostri figli?

"Non girare scalzo in casa perché ti viene il raffreddore!"

Adesso, a darci manforte, c'è persino uno studio reso pubblico dal NCBI (National Center of Biology) statunitense.

Una credenza popolare

Lo dicevano le nostre nonne ai nostri genitori, lo dicevano i nostri genitori a noi, lo diciamo noi ai nostri figli, che girare con i piedi scalzi per casa, in inverno, provoca il raffreddore.

Finché un gruppo di ricercatori non si è messo in testa di provare se sia vero o meno: volevano sperimentare se non girare con i piedi scalzi per non ammalarsi era solamente una credenza popolare o se al contrario aveva un fondamento scientifico.

La ricerca statunitense sui piedi scalzi

Per avere la prova che andare in giro in autunno e in inverno con i piedi scalzi può provocare il raffreddore, i ricercatori hanno preso in esame 180 soggetti, che sono stati suddivisi in due gruppi: le persone appartenenti al primo gruppo avrebbero dovuto tenere i piedi in acqua fredda per venti minuti, mentre gli altri no.

Tutti i soggetti hanno dovuto assegnare un punteggio ai sintomi del raffreddore per 4 o 5 giorni consecutivi, per 2 volte al giorno; coloro che erano nel gruppo che doveva tenere i piedi al freddo, dovevano annotare le reazioni del proprio corpo prima e dopo la procedura di immersione dei piedi in acqua fredda.

Alla fine dell'esperimento, 13 su 90 delle persone che si sono sottoposte all'esperimento con l'acqua fredda hanno sviluppato sintomi compatibili con il raffreddamento, mentre nell'altro gruppo solo 5 si sono ammalati.

Secondo gli scienziati, il raffreddamento di determinate parti del corpo (non solo dei piedi), può quindi provocare una vasocostrizione riflessa delle vie respiratorie.

Meglio prevenire che curare!

Anche se bisogna aspettare i risultati di altri studi per essere certi che girare a piedi scalzi nei mesi più freddi provochi il raffreddore, sarebbe bene insegnare ai nostri bambini a mettere dei bei calzini spessi ai piedi, oltre a coprirli bene quando fa freddo e tenerli ben coperti la notte per evitare poi di dover curare i loro malanni!

14 comments

Lascia un commento