Le regole per usare il tappeto elastico in sicurezza

tappeto elastico bambini

È capitato a tutti noi genitori di imbatterci in questo gioco, che per i bambini è come una calamita: cosa c'è di più divertente di saltare su e giù e fare acrobazie su un tappeto elastico? Sicuramente, in molti, dopo aver visto il proprio bimbo entusiasta saltarci sopra al parco giochi, ne hanno acquistato uno anche per il giardino di casa.

Il tappeto elastico, un pericolo da non sottovalutare

Quello che forse molti di noi genitori ignorano, o sottovalutano, è la pericolosità di questo attrezzo apparentemente innocuo. Se ci riflettete bene, infatti, su alcuni tipi di tappeti elastici i bambini possono saltare solo se muniti di imbragatura; questo perché, saltando, è facile che incorrano in traumi più o meno gravi.

Sono diverse le testimonianze di genitori che hanno constatato, a spese della salute del proprio bambino, la pericolosità di questo attrezzo. Molti ortopedici, inoltre, ne sconsigliano l'uso, specialmente ai bambini più piccoli di 6 anni, i quali hanno ossa ancora molto fragili.

Prima di far salire il proprio bimbo su un tappeto elastico, perciò, sarebbe meglio seguire una serie di semplici regole per garantire la sua sicurezza.

Le regole del gioco

Ecco quali sono le regole da seguire affinché i bambini possano usare il tappeto elastico in sicurezza:

  1. sorvegliare sempre il gioco. Quando nostro figlio gioca sul tappeto elastico, dobbiamo sempre sorvegliarlo attentamente
  2. installare sempre la rete e il cuscino di protezione
  3. non far salire più di un bambino alla volta. Anche quando le istruzioni consentirebbero a più di un bimbo di salire sul gioco, sarebbe opportuno far giocare un solo bimbo per volta, per limitare il rischio di incidenti
  4. il bimbo deve sempre stare al centro del tappeto, mai ai lati, e deve evitare capriole o strane acrobazie
  5. fargli posare tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi, cioè giochi appuntiti, bastoni, occhiali ecc.
  6. limitare il tempo di utilizzo, perché la stanchezza rallenta i riflessi e rende più disattenti
  7. non far salire sul tappeto elastico bambini di età inferiore ai 3 anni.

Lascia un commento