A Carnevale facciamo un dolce? Le ricette tipiche italiane

ricette dolci carnevale bambini

Con l'avvicinarsi del Carnevale molte mamme hanno voglia di preparare qualche delizioso dolcetto per i bambini pronti ad immergersi nel clima di festa: ecco perciò degli ottimi suggerimenti per ricette di Carnevale e qualche variazione per portare in tavola l'allegria carnascialesca dei dolci tipici della tradizione italiana.

Le castagnole di Carnevale

Un'ottima idea per chi vuole realizzare dei dolci molto gustosi per i bambini per una festa di Carnevale è quella di optare per le castagnole. Si tratta di una pietanza tipica dell'Emilia Romagna e hanno questo nome per via della loro grande somiglianza con le castagne. Realizzarle è semplicissimo, basta aavere a disposizione farina, uova, olio, zucchero, vanillina e del liquore all'anice. La preparazione è davvero facile: si parte dal mescolare assieme uova, farina, zucchero e vanillina per poi aggiungere in un secondo momento due cucchiaini di liquore che danno sapore. Le palline vanno poi possono essere fritte nell'olio o cotte al forno per una versione più leggera.

Le immancabili frittelle di Carnevale

A Carnevale uno dei dolci più graditi dai bambini sono sicuramente le frittelle. Gli ingredienti sono fecola di patate, farina, burro, zucchero semolato e a velo, lievito, sale, limone e dell'olio per la frittura. Il composto iniziale viene ottenuto mescolando farina, fecola, zucchero, tuorli e anche un pizzico di sale. Successivamente si aggiungerà burro assieme a albumi e scorza di limone. Il composto così va posto in frigo a raffreddare per almeno una mezz'ora per poi essere steso con la macchinetta e tagliato in una serie di pezzi che verranno fritti e decorati come meglio si preferisce.

Dolci tradizionali: le chiacchiere di Carnevale

Quando si parla di dolci tipici del Carnevale adatti ai bambini non si possono non citare le chiacchiere. Diffuse in gran parte dell'Italia, sono molto semplici da preparare. Bisogna avere a disposizione della farina 00, olio di semi, dello zucchero, limoncello, scorza di limone, zucchero a velo. La prima cosa da fare è preparare il composto base con farina, olio, zucchero, buccia di limone e un pizzico di sale. Si può aggiungere a questo punto il limoncello per poi arrivare alla formazione di un panetto unico alquanto morbido. Una volta steso, da esso si ottengono dei pezzi allungati che saranno le chiacchiere che vanno fritte nell'olio di semi. Anche in questo caso si possono sfruttare decorazioni varie: dallo zucchero a velo al cacao, passando anche per qualche crema delicata che dia colore.

Originali ravioli ripieni di ricotta e cioccolato

Una ricetta molto deliziosa è quella dei ravioli dolci per Carnevale, ripieni di ricotta e cioccolato. Basta avere a disposizione per la preparazione alcuni ingredienti: farina 00, uova, zucchero semolato, vino bianco e burro, oltre a cioccolato fondente e ricotta per il ripieno e l'olio per la frittura. Mescolando tutti gli ingredienti per l'impasto si arriva ad ottenere una pasta liscia e va fatta riposare qualche minuto. In una scodella si possono mescolare ricotta e cioccolato con dello zucchero mentre la pasta assorbe. Una volta pronta essa viene stesa e tagliata in rettangolini che saranno i due strati dei ravioli: tra di essi ci sarà la crema che sarà il ripieno.

Lascia un commento