Scendere dallo scivolo con i bambini? Una pessima idea

scendere lo scivolo con i bambini

I pediatri americani hanno realizzato uno studio in cui dimostrano il pericolo che i genitori corrono nello scendere dallo scivolo con i bambini in braccio.

Scendere lo scivolo con i bambini è pericoloso?

Portare al parco i bambini per farli divertire sulle giostrine è da sempre l'attività più normale del mondo. Spingerli sull'altalena o farli arrampicare sulle casette di legno o vederli scivolare rientra nella normale quotidianità di una famiglia, eppure dietro a tutto questo si nascondono delle insidie.

A esporle sono stati dei ricercatori che hanno presentato, durante l'evento American Academy of Pediatrics National Conference & Exhibition 2017, i risultati di anni di studi sulle origini delle lesioni dei piccoli pazienti.

Secondo i pediatri i genitori devono smettere scendere lo scivolo con i bambini in braccio: si tratta una pratica pericolosa che causa danni, soprattutto alle gambe dei bambini. L'indicazione è rivolta soprattutto a mamma  e papà dei piccolissimi dai 12 mesi ai 2 anni, che hanno un sistema osseo molto fragile. Il peso del genitore, quando si presenta un imprevisto come una distorsione durante la discesa, moltiplica il problema, causando la rottura degli arti. Addirittura gli scienziati hanno sottolineato che i bambini subiscono meno lesioni facendo equitazione che andando sullo scivolo.

Le precauzioni per mamma e papà

I genitori accompagnano spesso i loro bambini piccoli sullo scivolo, pensando di fare bene, di proteggerli addirittura, di esorcizzare le loro paure senza avere alcuna idea della pericolosità di un tale gesto.

Questo studio apre gli occhi a molti adulti che da questo momento in poi eviteranno di accompagnarli nelle scivolate. In generale al parco giochi bisogna essere sempre vigili: spesso le giostre non ricevono una giusta manutenzione e non funzionano correttamente mettendo in pericolo i bambini. La cosa più importante è la loro sicurezza, quindi attenzione anche a spingerli troppo forte sull'altalena o a farli girare troppo velocemente sulla giostra girello.

Non esagerate però con l'ansia: basta solo un po' d'attenzione in più per far divertire i bambini in tutta serenità!

5 comments

  1. Grace Diana 22 settembre, 2017 at 13:50 Rispondi

    L ho
    Fatto alle
    Mie prime volte ad entrambi i bambini per dare loro sicurezza e insegnare. L ultima volta l ho fatto il giorno dopo il compimento dei tre anni del grande , perché me l ha chiesto lui. Io non sono una balena peso poco , una volta non succede nulla . Ovvio che non intendo farlo ancora anche per rispetto dello spazio di tutti i bambini. Ormai ai miei ho insegnato . E mi piacerebbe farlo ancora si mi piace divertirmi con loro, ma ripeto quello è il loro spazio e non solo dei miei figli ma di tutti i bimbi.

Lascia un commento