Sfruttamento e tratta dei minori: numeri allarmanti

sfruttamento e tratta dei minori

L'associazione Save the Children ha stilato un rapporto decisamente preoccupante sullo sfruttamento e tratta dei minori in tutto il mondo. Il dossier, intitolato "Piccoli schiavi invisibili 2017", ha rivelato che sono ben 63.251 i casi di sfruttamento, di cui 17.710 riguardano i più piccoli e 12.650 il genere femminile.

Sfruttamento e tratta dei minori: la situazione in Italia

In Italia la situazione sta purtroppo peggiorando, con numeri in aumento per quanto riguarda lo sfruttamento e la tratta dei minori. L'84% delle vittime appartiene al genere femminile, con una forte presenza di donne e bambini di origine nigeriana (67%) e rumena (8%).

L'importanza della prevenzione e del controllo del territorio

Buona parte delle vittime si reca in Italia con l'inganno, magari con la speranza o la promessa di un buon lavoro. Una volta arrivate qui invece sono costrette a prostituirsi, o nella migliore delle ipotesi vengono sfruttate lavorativamente. Il 25 maggio si celebra la "Giornata internazionale dei minori scomparsi", molti dei quali sono coinvolti in brutte storie di prostituzione minorile o di traffico illecito di organi. Non è però sufficiente, e serve una maggiore opera di prevenzione e di controllo del territorio da parte delle istituzioni.

Lascia un commento