Sicurezza in auto al Baby Shower Party. Perché non se ne sa mai abbastanza!

sicurezza in auto

Qualche giorno fa abbiamo partecipato all'ormai tradizionale Baby Shower Party organizzato da FattoreMamma e da Periodo Fertile.

baby shower party

Ma che cos'è un baby shower?

Un baby shower è una festa organizzata in occasione del termine della gravidanza in onore della mamma e del bebè che sta per nascere in cui entrambi vengono ricoperti di doni per la loro nuova vita insieme.

Bene, durante questo evento abbiamo partecipato ad un panel sulla sicurezza in auto, tema su cui non si sa mai abbastanza.

La sicurezza in auto per il nostro bambino

Lo sapevate che in Italia 2 bambini su 3 non sono correttamente trasportati in auto? È un dato allarmante, che rende quanto mai necessaria per tutte noi mamme una riflessione.

La maggior parte degli incidenti che coinvolgono bambini avviene in città, negli spostamenti non lontano da casa, quindi. Ricordiamocene quando ci spostiamo dall'asilo a casa o da casa o dal parco al pediatra o dai nonni.

Assicuriamo SEMPRE i nostri bambini al seggiolino e controlliamo che questo sia adatto per tipo, gruppo e misure al nostro bambino e che sia montato correttamente.

Tiriamo bene le cinturine di sicurezza, non devono essere attorcigliate e devono essere aderenti al corpo e ben tese. Niente deve esserci tra il bambino e le cinturine, nemmeno il giaccone, che va tolto, o rischiamo di non farle funzionare adeguatamente.

bebè confort

Preferiamo l'ovetto alla navicella, anche se omologata, e posizioniamolo sui sedili posteriori, che sono più sicuri, in senso contrario a quello di marcia, che, in caso di incidente, riduce l'impatto sul corpicino del bambino dell'80%. Se l'auto ha il terzo punto per la cintura, allora l'ovetto mettiamolo al posto centrale, statisticamente il più sicuro.

Passiamo al seggiolino quando l'altezza del bambino lo richiede, non prima.

bebè confort ovetto

Esistono anche seggiolini adatti dalla nascita ai 4 anni circa (105 cm), come AxissFix Plus di Bébé Confort, posizionabile dapprima in senso contrario a quello di marcia (da 45 a 87 cm) e poi nel senso di marcia, con poggiatesta e cinture regolabili e seduta reclinabile.

Procediamo sempre a velocità moderata, tenendo presente che un incidente in auto alla velocità di 50 chilometri orari equivale per un bambino ad una caduta dal terzo piano di un palazzo. Pensate davvero che le braccia di mamma o di nonna possano trattenerlo?! È impossibile. Solo un seggiolino montato correttamente può farlo!

Queste le linee guida più importanti che ci sono state date da Bébé Confort, marchio di Dorel, famoso anche per la linea Tiny Love, esposta sempre al Baby Shower Party in tutto il suo splendore: palestrine, tappeti gioco, giostrine e giochi da lettino, sdraiette, sdraiette culla, come la Cozy Rocker Napper, utilizzabile per il gioco e confortevole per la nanna. I bambini presenti hanno testato tutti i prodotti esposti divertendosi e rendendo difficile a noi mamme allontanarli da tutti quei colori e dai suoni studiati per loro, per il loro sviluppo e per la stimolazione sensoriale delle loro capacità.

Assolutamente promossi!

baby shower party

Lascia un commento