Gli skinny jeans non vanno bene per la salute delle bimbe

skinny jeans bambina salute

Le mode non sempre propongono soluzioni valide dal punto di vista della salute dei bambini, e un abbigliamento troppo stretto ne è la prova tangibile. Soprattutto le bambine e le ragazze, che vestono slip e pantaloni troppo attillati possono avere problemi alla salute.

extra saldi ovs

La sindrome dei pantaloni attillati nelle bambine

Forse il nome meralgia parestesica non dice molto, ma è l'espressione medica di quella più comunemente definita sindrome dei pantaloni attillati.

Di cosa si tratta? Un'eccessiva compressione di bacino e gambe può generare, soprattutto nelle bambine e nelle ragazze, dolori e formicolii a nervi particolarmente sensibili che si trovano nell'inguine e nell'interno coscia.

Spesso indossati per apparire o per semplice moda del momento, più che per reale utilità, i pantaloni troppo stretti o a vita bassa (e quelli che vengono definiti anche "slim fit" o "skinny"), causano in molti casi fastidi inguinali che possono impedire il regolare svolgimento dei movimenti. Gli effetti negativi si amplificano in caso di corporature più robuste, problemi di circolazione e soggetti affetti da diabete. Avere gambe compresse per molto tempo, stando magari seduti sulle sedie dei banchi di scuola (ma anche alle scrivanie), può generare un problema circolatorio, causando formicolii e perdita di sensibilità, oltre a generare un'eccessiva pressione nella zona inguinale.

Anche slip troppo attillati tendono a stringere la vescica e generare irritazioni, creando situazione di bruciore e acidità di stomaco derivante da una innaturale compressione all'addome e al bacino.

Quali capi di abbigliamento preferire per le bambine?

Una bambina (ma anche una ragazza) dovrebbe preferire un abbigliamento comodo. Tuttavia ci sono situazioni in cui questo potrebbe essere d'intralcio, come ad esempio a chi pratica sport. Meglio quindi, in questi casi, preferire tessuti elasticizzati e indumenti poco compressi, in grado di permettere la giusta mobilità senza svolgere l'azione compressiva a gambe e addome.

OVS in questi giorni propone anche una eccezionale promozione: -10% Collezione Kids! Acquista 4 prodotti della Collezione Kids e ottieni il 10% sul quinto prodotto!

Anche la scelta del tessuto adatto a una bambina è importante: per un miglior rispetto della pelle sarebbe meglio orientarsi verso il cotone, sia per la biancheria intima che per i pantaloni. Un discorso simile è valido comunque per l'abbigliamento in generale anche per noi mamme: vestire troppo attillato e stretto può essere dannoso per la salute.

Lascia un commento