Soldato e mamma: le uniformi premaman dell'esercito tedesco

uniformi soldato incinta

Dopo un anno di sperimentazione, i vertici dell'esercito tedesco hanno deciso di introdurre delle uniformi dedicate esplicitamente alle soldatesse in dolce attesa: e in Germania l'opinione pubblica plaude a questa iniziativa che, a differenza di altri Paesi, rafforzerebbe ancora di più l'uguaglianza tra i due sessi.

Uniformi premaman nell'esercito tedesco

In Germania l'esercito si appresta a lanciare una piccola rivoluzione per quanto riguarda gli "outfit" delle soldatesse: al termine di quasi un anno di sperimentazione che ha coinvolto 80 donne in gravidanza, è stato dato il via libera ufficiale all'uso di uniformi premaman studiate ad hoc anche per i corpi militari.

La nuova linea di abbigliamento infatti prevede non solamente divise più comode per le donne incinte ma anche una serie di accessori appositamente studiati per rendere l'esercizio della loro professione meno gravoso durante i mesi di gestazione. Inoltre, secondo quanto rivelato in anteprima dal settimanale tedesco Der Spiegel, pare che i primi test abbiano dato riscontri positivi, con le future mamme che hanno accolto con piacere la novità e confermato pure il maggior comfort nell'indossare le uniformi.

Le caratteristiche delle divise premaman

Le 80 donne in stato interessante hanno testato oltre 500 divise che, nelle intenzioni degli ideatori, sono realizzate in materiale elastico e che è in grado di adattarsi progressivamente alle diverse fasi della gravidanza.

Non solo: le tute mimetiche premaman hanno riscontrato un discreto successo mentre, stando alle valutazioni delle dirette interessate, qualche criticità è emersa nel testare invece le uniformi di servizio, ritenute pesanti e in alcuni casi troppo limitanti per i movimenti.

Ad ogni modo, in attesa che vengano apportate delle migliorie da parte del Ministero della Difesa, la Germania si pone all'avanguardia tra gli Stati europei in tema di uguaglianza tra uomo e donna anche all'interno di un mondo quasi prettamente maschile come è quello dell'esercito: infatti, questa piccola rivoluzione consentirà alle soldatesse tedesche di poter indossare abiti civili non solamente quando il pancione è oramai pronunciato ma anche nelle fasi iniziali della stessa gravidanza.

1 comment

Lascia un commento