Sport estivi: quali sono i più adatti per i nostri bimbi?

sport estivi

Gli sport non sono tutti uguali e non vanno bene per tutti i bambini. Quando si sceglie il centro estivo per nostro figlio, oltre alle sue attitudini e preferenze, ci si deve anche informare se al Campus si praticano sport e di che tipo di sport si tratta. 

No ai videogiochi, sì agli sport estivi

Specialmente adesso che le vacanze sono iniziate, è opportuno coinvolgere i nostri bambini in qualche attività all'aria aperta, o che comunque li tenga lontani da tv e videogiochi. Approfittiamo della bella stagione per farli divertire e farli stare bene nello stesso tempo! 

Uno sport per ogni età 

Anche se lo sport fa bene, però, non tutti gli sport estivi sono adatti ad essere praticati in una determinata fascia di età. In linea generale, per i bambini tra i 6 e i 10 anni sono indicati sport come il nuoto, il minibasket, la pallavolo, il beach volley, la ginnastica artistica e il nuoto sincronizzato. 

Un po' più di cautela è necessaria per il calcio, il cui lavoro è maggiormente concentrato sugli arti inferiori. 

L'importante, in particolare per sport come il calcio, ma anche la pallavolo o il basket, è assicurarsi che prima di iniziare a giocare i bambini vengano sottoposti ad un'adeguata preparazione. 

No a tennis ed equitazione 

Sia il professor Sandro Rossetti, primario dell'Ospedale San Camillo di Roma, specializzato in ortopedia e traumatologia, sia per Giuseppe Sessa, presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, concordano sul fatto che tennis ed equitazione siano controindicati per i bambini al di sotto dei dieci anni. 

Il tennis, infatti, lavora su di un solo arto e, in generale, sollecita molto la colonna vertebrale. Se vostro figlio vuole praticarlo, quindi, è bene assicurarsi che la struttura che offre i corsi predisponga anche un'accurata preparazione fisica. 

Per quello che riguarda l'equitazione, nonostante sia uno sport completo, anch'essa va a sollecitare parecchio la colonna vertebrale, e in una fascia di età delicata come quella dai 6 ai 10 anni, quando il fisico è in via di sviluppo, potrebbe provocare problemi. 

Via libera dagli 11 anni in su, perciò, quando la struttura fisica dovrebbe essere già più consolidata.

Voi quali sport estivi avete scelto assieme a vostro figlio?

Lascia un commento