Stile Charleston: un nuovo modo di arredare casa

Se pensiamo ai mitici anni Venti, cosa ci viene in mente? Jazz, capigliature ondulate ma soprattutto… frange! Come dimenticare i bellissimi abiti delle ballerine di Charleston? La moda di quell'epoca, passata alla storia come una delle più ricche di eventi, ma anche di trasformazioni culturali, piace talmente tanto che tutt'oggi non è per niente raro assistere a feste e party a tema, in cui il dress code richiesto è proprio quello Charleston.

Prendendo spunto dalla moda degli anni Venti, lo stile Charleston rivive oggi in una delle più interessanti tra le ultime tendenze in fatto di arredamento. Il fascino glamour degli anni Venti, infatti, è stato riproposto su pezzi d’arredamento in grado di regalare alla casa un’allure sensuale, quasi magica e sicuramente d’altri tempi.

Eleganti divani, poltrone e perfino lampadari si riempiono di frange, proprio come accadeva nei locali in cui si suonava jazz negli anni Venti. Entrare in una stanza arredata in questo modo, in pratica, è come fare un salto indietro nel tempo di qualche secolo, e rivivere un’atmosfera soffusa.

E non mancano neppure i complementi d’arredo nello stesso stile: cuscini e tendaggi, tavolini bassi decorati con frange, che riprendono le mollezze degli abiti tipici dell’epoca.

Un tripudio di accessori di ogni tipo che ricalcano il design tipico di un secolo fa, ma rivisitato in chiave moderna e riproposto in una versione nuova.

Una tendenza che non è detto piaccia a tutti, ma che di certo sta lasciando il segno, riportando alla mente i fasti di anni ruggenti che chiunque, almeno una volta, ha desiderato rivivere.

Ecco un esempio lampante di come le tendenze del passato possano trovare nuove declinazioni anche ai giorni nostri, grazie alla creatività di bravi designer in grado di coniugare le bellezze del passato con le necessità di un’epoca che va sempre più veloce, ma che non vuole perdere di vista ciò che è stato.

1 comment

  1. Info Star su Arredamento Casa 24 agosto, 2015 at 11:45 Rispondi

    […] Stile Charleston: un nuovo modo di arredare casa Il fascino glamour degli anni Venti, infatti, è stato riproposto su pezzi d'arredamento in grado di regalare alla casa un'allure sensuale, quasi magica e sicuramente d'altri tempi. Eleganti divani, poltrone e perfino lampadari si riempiono di frange … Read more on Mamme.it (Blog) […]

Lascia un commento