Trucchi per rendere più semplice la vita dei genitori

trucchi della vita dei genitori

La genitorialità è una strada lastricata di gioie, imprevisti e difficoltà. Un po’ come il monopoli, per questo è importante avere un piccolo bagaglio personale di trucchi da applicare per renderci la vita un po’ più semplice.

Semplificare la vita dei genitori? Con i nostri trucchi si può!

Mai più dita schiacciate

Le dita schiacciate dalla porta sono un piccolo e doloroso incidente che capita molto spesso. È innocuo, è vero, ma si può comunque evitare. Come? Con un trucco semplicissimo: fai passare un elastico tra le maniglie della porta. In questo modo non si chiuderà improvvisamente.

mai più dita schiacciate

Insegnare la destra e la sinistra

Per aiutare il tuo bambino a mettersi le scarpe dal giusto verso, inserisci all’interno un adesivo tagliato a metà. Magari un animale o una macchina. Scrivi sotto le due parti “destra” e “sinistra”. Attaccali alla fine della scarpa. Quando il tuo bambino infilerà le scarpette  con un colpo d’occhio capirà subito qual è la destra e quale la sinistra.

trucco destra e sinistra

Scegliere le scarpe 

Metodo da usare con cautela, ma che in casi estremi può servire. Se il tuo bambino non vuole proprio venire a comprarsi le scarpe puoi fare una sagoma del suo piedino e ritagliarla. Fai la prova per vedere se combacia con una scarpa che indossa e che gli sta bene. Se “calza” allora puoi comprare tu le scarpe senza portarlo con te, evitandoti un piccolo stress.

soletta scarpe bambino

Spray antimostri

I tuoi bambini hanno paura del buio e dei suoi mostri? Crea per loro lo spray antimostri. Decora una bottiglia spray vuota con delle immagini di mostri (o falli disegnare direttamente al tuo bambino), poi crea per lui una sostanza invisibile da mettere nella bottiglia per scacciare i mostri, inserite dentro qualche parola magica, anche scritta su un foglietto ripiegato, agitare bene e il gioco è fatto. Resta solo da provare.

spray antimostri

Il salvaghiacciolo

Il ghiacciolo è la gioia dei bambini e l’incubo dei genitori, almeno il mio… Per salvare i vestiti di Penelope io inserisco sulla stecchetta del gelato uno stampino di carta per muffin, che raccoglierà il liquido che cola.

salva ghiacciolo

Lascia un commento