Un super Natale con i biscotti con cristalli e neve!

biscotti-con-cristalli-e-neve

Manca davvero poco all'inizio delle festività Natalizie e ancora non abbiamo idea di cosa preparare ai nostri ospiti? Bene, stupiamoli con un dolce a cui proprio non si può dire di no: dei biscotti con cristalli e neve.

Fantascienza? No, solo una delle ricette che si possono trovare sui libri di cucina, e con un po' di fortuna sul web, magari con alcune varianti a seconda della regione, ma che in sostanza propongono tutte dei particolari e gustosi biscotti che incanteranno soprattutto i più piccoli. Vediamo quindi cosa occorre e come procedere.

Ingredienti (per 16 biscottoni)

  • 1 kg di pasta frolla (la pasta frolla è facile da fare, l'importante è non lavorarla eccessivamente e occorrono  800 gr di farina 00, 450 gr di burro, 3 uova, 550 gr di zucchero)
  • isomalto q.b
  • Pasta di zucchero colorata (bianca e rossa per un tocco natalizio)
  • zucchero semolato
  • zuccherini di varie forme (gli animaletti sono carinissimi)
  • taglia-biscotti tondi di due diverse dimensioni

Procedimento

Mescolate per prima cosa, in una terrina, lo zucchero con il burro, fatelo con un mestolo di legno. Aggiungete quindi le uova, sempre amalgamando, e la farina.

Dopo aver amalgamato gli ingredienti col mestolo ecco un trucchetto: tenete le mani sotto l'acqua fredda per un minuto, quindi lavorate velocemente la frolla, fatene una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciatela riposare in frigo per una mezz'ora.

Intanto accendete il forno a 180°. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con un mattarello e ritagliate con uno stampino (va bene anche un bicchiere) dei cerchi (oppure, se avete delle formine, delle stelle o dei cuoricini). Una volta ricavati i biscotti dovrete fare un ulteriore cerchio, più piccolo, (con una tazzina da caffè) all'interno, in modo da ottenere una "cornice" rotonda. 

Stendete la carta da forno e adagiatevi sopra le forme ottenute. Infornate per 8-10 minuti, toglieteli quando saranno dorati e fate raffreddare.

Ora sciogliete l'isomalto a fuoco medio in un pentolino, sarà pronto quando sarà diventato trasparente. L'isomalto va versato all'interno della nostra cornice di biscotto, ora inseriamo gli zuccherini e lo zucchero semolato in modo che dia un effetto neve.

Lasciate raffreddare.

Ricoprite il cerchio di biscotto con della pasta di zucchero bianca alternandola a quella rossa o facendo delle striscioline bianche e rosse da alternare per riprodurre la forma dei lecca lecca natalizi.

Lascia un commento