“Una manovra per la vita”, l'evento per imparare la disostruzione pediatrica

manovra soffocamento bambino

L'iniziativa organizzata dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica), porta in piazza esperti che insegnano ai genitori, educatori e cittadini le manovre per salvare la vita di un bambino in caso di soffocamento.

Una Manovra per la Vita: l'iniziativa

Sono tanti i casi in cui un bambino perde la vita dopo aver ingerito del cibo che gli causa l'ostruzione delle vie respiratorie. Una mollica di pane, un'oliva, un wurstel, un pomodoro, una mozzarella, sono tanti gli alimenti che possono provocare la tragedia.

Per evitare questo la SIMEUP organizza l'iniziativa "Una manovra per la vita": nelle più importanti piazze italiane, esperti della società italiana di medicina di urgenza e emergenza pediatrica spiegheranno le manovre di distruzione pediatrica.

Dove e quando imparare le manovre salvavita?

Il 15 ottobre in piazza Castello a Torino, in piazza Danti a Perugia, a Catania nel centro commerciale Katanè, in piazza Galimberti a Cuneo, in Piazza Sant'Oronzo a Lecce o in altre città italiane si possono imparare le manovre salvavita. I medici mostreranno a genitori, insegnanti e a chiunque interessato, come effettuare la manovra di Heimlich per i bambini e quella che prevede colpi dietro alle spalle nella posizione ottimale per i neonati.

Inoltre sarà anche spiegata come effettuare la rianimazione cardiopolmonare.

Un'ottima opportunità per formarsi su come salvare la vita dei nostri bambini.

manovra disostruzione pediatrica

3 comments

Lascia un commento