Viaggio con i bimbi all’insegna dell’ecosostenibilità

Un viaggio a contatto con la natura all’insegna dell’ecosostenibilità lo sognavate da tempo, ma come potete scegliere mete ecosostenibili e, soprattutto, come potete ridurre al minimo l’impatto ambientale del vostro viaggio, ma anche le spese per il vostro viaggio in vista della crisi economica?

Partiamo dalla destinazioni.

Potete anche scegliere una città caotica, l’importante sarà come voi imposterete il vostro viaggio. In linea di massima si può dire che la montagna o la campagna siano delle mete che vi pongono a stretto contatto con la natura. Sono destinazioni consigliabili soprattutto se abitate in città e avete figli. Loro si divertiranno a stare all’aria aperta e voi vi rilasserete molto con il verde e i dolci paesaggi rustici che mettono tanto relax e allontanano lo stress.

Per entrambe le soluzioni avete molte possibilità. Tra la Valle D’Aosta e il Trentino Alto Adige, ma anche spostandovi di più verso l’Austria, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Prenotando anche su internet tra i migliori hotel che la città offre, e poi spostandovi da lì nelle vicine mete di montagna con mezzi alternativi alla macchina.

La montagna infatti oggi sa offrire molto sia a livello di esperienze e sport (discesa dei fumi, alpinismo, percorsi di trekking d’estate) sia a livello benessere (terme, soluzioni e trattamenti speciali con prodotti della zona per il corpo, beauty viso).

Per la campagna, scegliere un borgo nell’Italia centrale o un soggiorno in Toscana, è il massimo del relax.

L’ecosostenibilità, poi, la facciamo noi con i nostri comportamenti. Sicuramente il viaggio in assoluto più a contatto con la natura e più ecosostenibile, è quello in bici.

Se può sembrare faticoso e impossibile, pensate che negli ultimi anni molti hanno scelto questa soluzione, anche con bambini al seguito molte strutture turistiche e anche molte città si sono attrezzate per accogliere questi piccoli flussi turistici.

L’importante in un viaggio con i bambini piccoli è scegliere di non partire come se stessimo facendo un vero e proprio trasloco e attrezzarsi nel modo giusto per gli spostamenti (come la scelta del passeggino da portare con voi). Ma non è detto che dobbiate strutturare un intero viaggio in bici se arrivate in treno in una città, basta affittarla e girare così. Oppure scegliere sempre i mezzi pubblici, evitando di usare l’auto.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *