Weekend 5-6 Maggio: tutte le iniziative per i bambini

Si prospetta un weekend di pioggia, ma in molte città italiane sono previste manifestazioni, feste e spettacoli a misura di bambino! Ecco una lista su dove portare i vostri figli per un weekend in famiglia!

Eventi nel Nord Italia

Festival della luce a Como
Fino al 20 maggio proseguirà a Como il Festival della Luce, un'iniziativa che comprende spettacoli, musica, mostre e iniziative di vario genere con al centro la luce. Al Palazzo del Broletto, di fronte al Duomo, si svolgerà la mostra interattiva Luce: Illusioni e Riflessioni, ricchissima di illusioni ottiche e rilessi.

Artisti di strada a Mele (Ge)
La cittadina ligure domenica 6 maggio a partire dalle 12.00 ospiterà un festival degli artisti di strada. La festa comincerà con una grande parata, poi le vie della città saranno animate da show e spettacoli di giocoleria e di magia e si popoleranno di clown, acrobati e moltissimi altri artisti di strada.

Castello Sforzesco Milano
Al Castello Sforzesco di Milano si svolgeranno questo week end numerose iniziative, collegate alla domenica a ingresso gratuito ai musei promossa dal MiBACT. Fra le iniziative vi sono spettacoli teatrali, percorsi didattici e laboratori anche per i più piccoli, realizzati per portare i bambini alla scoperta delle ricchissime collezioni dei Musei del Castello Sforzesco.

Rinascimento a Villa dei Vescovi (Pd)
La cittadina veneta domenica 6 maggio ritorna indietro nel tempo di oltre 500 anni con visite animate, laboratori e percorsi didattici sul Rinascimento dedicati ai più piccoli e alle famiglie.

Il Giro di Minitalia a Leolandia (BG)
Il noto parco di divertimenti di Leolandia ospita questo week end l’11° edizione del Giro di Minitalia, una competizione ciclistica dedicata ai più piccoli che si svolge sul circuito della storica Minitalia. In omaggio al Giro d'Italia saranno anche presentate 5 biciclette d'artista che saranno donate per raccogliere fondi per l'associazione Save the Children.

Farfalle al MUSE (TN)
Il Museo delle Scienze di Trento ospita una mostra, parte fino al 3 giugno, con oltre 1000 specie di farfalle, con esemplari di specie tropicali provenienti da Africa, Centro America e Asia. Alla mostra si aggiunge l'installazione The mistery of the blue Moth, da cui partiranno percorsi didattici e laboratori per bambini e ragazzi.

Eventi nel Centro Italia

Ferrara

A Ferrara, presso i rigogliosi Giardini Estensi, verranno organizzati laboratori, visite guidate per conoscere la storia della zona, manifestazioni, mostre e presentazioni di libri. Tra la bellezza della natura, il fascino di giardini nobiliari e una serie di iniziative culturali importanti, i bambini potranno apprendere divertendosi.

Firenze

Il 5 e 6 maggio a Firenze ci sarà la Firenze dei Bambini, la bellissima iniziativa che permette alle famiglie e ai più piccoli di prendere parte a eventi e attività nel capoluogo toscano. Tutte le attività sono gratuite e sono adatte anche ai grandi. In programma ci sono rappresentazioni teatrali, giochi presso il fiume Arno, cori, giochi di intelligenza, laboratori e tante avventure dislocate in tutta la città. Un evento da non perdere.

Siena

Siete appassionati del Mago di Oz e del suo meraviglioso mondo color smeraldo? Siena vi permetterà di assistere alla commedia musicale dedicata a lui e agli altri personaggi del libro, e tutto condito da un po’ di affascinante swing. La rappresentazione avrà luogo al Teatro dei Rozzi a Siena ed è stata ideata dall’Associazione Accademia di Canto Moderno. Perfetto per i bambini, ma anche per gli adulti che vogliono emozionarsi e tenere il ritmo.

Lazio

Sono ben due gli eventi degni di nota in programma per i piccoli. Il primo riguarda il più grande parco dei divertimenti della zona di Roma, Rainbow Magic Land! Nel weekend tra il 5 e il 6 maggio i bambini potranno incontrare presso il parco i protagonisti di Regal Academ, l’amatissima serie animata della Rai. Inoltre domenica 6 maggio è possibile assistere al Grande Musical Interattivo, tutto dedicato al mondo della magia.
Un altro evento nel Lazio si svolgerà presso il museo Explora di Roma, con una serie di workshop che daranno modo ai bambini di imparare tante cose nuove. Il tema dei laboratori sarà il mare, gli oceani e i loro abitanti, con attenzione anche alle tecniche di congelamento e surgelamento in cucina.

Eventi nel Sud Italia

Napoli

La storia è una materia affascinante e immancabile anche nella cultura dei più piccoli, che possono divertirsi un mondo a imparare come si è evoluto l’essere umano nei secoli. A Napoli possono approfondire gli studi scolastici grazie alla Città della Scienza, che il 5 e il 6 maggio presenta un’iniziativa volta a far conoscere a grandi e piccini le affascinanti tracce dell’Uomo nella Storia, della sua evoluzione da Australopiteco, passando per l’Uomo di Neanderthal, fino all’Uomo Sapiens. un’ottima iniziativa, promossa dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, per avvicinare i bambini fin da piccoli all’importanza di conoscere la nostra storia e con quanta fatica siamo arrivati al progresso odierno.

Alghero

Gli eventi di maggio di Alghero, in Sardegna, riguardano principalmente la natura. Nel weekend tra il 5 e il 6 maggio i visitatori potranno effettuare molte escursioni a contatto con la natura, adatte anche ai più piccoli, giri a cavallo, laboratori su come si fa il formaggio o splendide avventure di speleologia. Questi eventi sono perfetti per alimentare la voglia di movimento e di avventura dei bambini. Gli eventi sono organizzati dal Parco di Porto Conte.

Palermo

A Palermo le famiglie potranno passare due giornate all’insegna del divertimento e dell’avventura presso la Galleria di Palazzo Abatellis. l’iniziativa si chiama Caccia al Dettaglio e consiste in una vera e propria caccia al tesoro all’interno del Palazzo Abatellis. I bambini di età minima di sette anni potranno dimostrare tutta la loro abilità e aguzzare l’ingegno per risolvere enigmi e rompicapo in un’ambientazione dal grande valore artistico. Per il divertimento dei bambini la caccia si svolgerà in compagnia di Giufà, il personaggio mascotte dell’evento.

Pescasseroli

Il 5 maggio a Pescasseroli, l’escursione organizzata dal Parco Nazionale dell’Abruzzo è tutta incentrata sulla scoperta di un esemplare affascinante, simbolo del parco stesso. Si tratta dell’orso marsicano, che in questa zona si muove e vive liberamente. I bambini avranno la possibilità di osservarne le tracce, conoscere le abitudini dell’orso e di studiarne i comportamenti. Conoscendo così da vicino un animale, riusciranno a capire l’importanza della natura e il bisogno di tutelarla.

Lascia un commento