Facciamo i capelli con i semi: 3 idee per divertirsi con i bimbi

facciamo-i-capelli-con-i-semi-3-idee-per-divertirsi-con-i-bimbi

Il giardinaggio può essere uno spunto di gioco per divertirsi con i bimbi, per stimolare il contatto con la natura. Ma se non abbiamo il giardino e nemmeno il terrazzo, un'idea divertente da realizzare con i bambini è quella di fare i capelli d'erba con quello che abbiamo in casa : bastano pochi semi e un po' di fantasia !

Facciamo i capelli con i semi nei gusci d'uovo

Piantando i semi di grano, di erba cipollina o di lenticchie in fantasiosi contenitori, si possono creare dei piccoli personaggi a cui cresceranno dei simpatici capelli verdi, ovvero erba, da curare e pettinare come si preferisce. Ecco tre semplici idee per divertirsi con i bimbi facendo i capelli con i semi. È anche un modo molto semplice per allenare la pazienza dei più piccoli.

Partiamo da un'idea molto semplice da realizzare : basta prendere il guscio di un uovo già rotto, ma abbastanza capiente per contenere una piccola piantina. Dopo averlo sciacquato con delicatezza, praticate un piccolo foro sul fondo, coprendolo con della carta da cucina, in modo da lasciar drenare l'acqua. Dopo aver decorato, con delicatezza, i gusci d'uovo con occhi, naso e bocca, riempiteli con del terriccio e poi versate un po' di semi di grano o erba cipollina e ricoprite con altro terriccio. A questo punto basterà spruzzarvi ogni tanto un po' d'acqua e nel giro di pochi giorni spunteranno i capelli in testa ai personaggi fatti nel guscio d'uovo. l volto dei piccoli amici da pettinare può essere realizzato anche con dei vasetti di plastica, come quelli dello yogurt.

Facciamo i capelli con le patate

Avete una patata vecchia che sta germogliando ? Non mangiatela, mi raccomando. Ma potete anche farci un piccolo esperimento : immergetela per un terzo in un bicchiere o un vasetto, utilizzando degli stecchini per tenerla sospesa sul bordo del bicchiere. In poco tempo si svilupperanno le radici sotto e le foglioline sopra ! Se invece avete un pezzo di giardino e adorate le patate, potete usare le patate con le gemme per avere nuove patate da seminare.

Fonte : pre-kpages.com

Facciamo i capelli con dei vecchi collant

Un altro modo per creare personaggi dai capelli verdi è quello di utilizzare dei vecchi collant a mo' di sacco. Il consiglio è di utilizzare collant sottili, che consentono una migliore crescita dell'erba. Tagliate il vostro vecchio collant ad un'altezza di circa 20 centimetri dal piede e mettete sul fondo i semi. Versate poi il terriccio, dando alla calza la forma di una palla, che sarà la testa. Infine chiudete la calza e ricavate il naso arrotolando una pallina al centro della testa ottenuta. Decorate la testa disegnando occhi, naso e bocca. Poi immergete per qualche secondo la testa nell'acqua e lasciatela a contatto con l'acqua in un vasetto di yogurt. Esponendo la testa ottenuta al sole, ben presto nasceranno dei bellissimi capelli verdi.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.