Frutta e verdura per ricette dolcissime

Pochi mesi ancora, e la bella stagione tornerà a fare capolino alle nostre finestre, portando giornate luminose, calde e soprattutto tanta colorata frutta e verdura di stagione.

Un mix di solarità che fa venire voglia di sperimentare tra i fornelli, scoprendo nuove tecniche per divertirsi a rielaborare gli ingredienti più sani del cestino della spesa in un modo originale, per deliziare i palati dei grandi e stuzzicare la curiosità dei più piccoli.

Un’idea creativa per non annoiarsi a tavola la prossima estate?

Quella di mixare frutta e verdura nella creazione di ricette dolci: un trend che ha già preso piede, ad esempio, nel settore del gelato, dove le gelaterie più cool, accanto ai tradizionali fragola e cioccolato propongono, tra gli altri, gusti nuovi come zenzero e carota o pomodoro e basilico.

Senza estremizzare, è possibile sfruttare qualche semplice trucchetto in cucina per giocare in dolcezza con i colori ed i sapori della bella stagione.

Un’idea che piacerà anche ai piccoli? Una bella macedonia di frutta e verdura: coloratissima, salutare e golosa, facile da realizzare con verdure di stagione, come carota, sedano e finocchio, ridotte a tocchetti e scottate leggermente in acqua bollente, da mixare, ad esempio, con melone, fragola e pesca.

Un’altra idea? Realizzare un delizioso tortino dolce con un ingrediente green a sorpresa: carote e mandorle o cioccolato e patate, sono solo alcuni degli abbinamenti più golosi.

E per i più grandi? Che ne pensate se, per rinfrescare il palato durante un pasto impegnativo, al posto del solito pinzimonio, proponeste una granita di cetriolo? Basterà frullare un cetriolo, aggiungere una goccia di gin per impedirne il congelamento e riporre in freezer: all'occorrenza basta una grattatina ed il sorbetto green e dissetante è servito.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.