I migliori alimenti alleati del cervello

alimenti-alleati-del-cervello

Ormai si sa, mangiare bene aiuta a vivere meglio. Una dieta sana ed equilibrata riduce i rischi di malattie, previene le malattie stagionali, mantiene il nostro fisico tonico e ci rende più belli. Ma forse non tutti sanno che mangiare bene ci rende anche più intelligenti.

Sì, perché attraverso l’alimentazione si migliora l’attività cerebrale, si allenano la memoria e le capacità intellettive. Ecco allora la classifica dei migliori alimenti alleati del cervello: 

  1. Verdure a foglia verde, noci e olio d’oliva: Ricchissimi di vitamina E, questi cibi sono in grado di ridurre il rischio di demenza cerebrale.
  2. Curcuma: Anche se non è molto diffusa nella tradizionale dieta mediterranea, la curcuma, spezia di origine indiana, è un efficacie trattamento naturale contro l’Alzhemeir. Ricca di curcumina, un principio attivo naturale, riduce l’infiammazione delle cellule nervose e ne favorisce la rigenerazione nei disturbi neurologici. Può essere usata nelle zuppe, nello yogurt o sui pop corn. (Curiosità: per le sue proprietà benefiche, in alcune regioni dell’India una radice di curcuma viene messa al collo delle ragazze che si devono spostare, come rito della promessa matrimoniale).
  3. Cioccolato: Ricco di flavonoli, il cacao grezzo riesce ad evitare la perdita di memoria fisiologica con il processo di invecchiamento. La dose giornaliera ideale è un quadretto di cioccolato fondente o una tazza di cioccolato caldo.
  4. Aceto: I batteri in esso contenuti sono in grado di stimolare la crescita di nuovi neuroni nel cervello, migliorando così la funzione cognitiva. Con il suo sapore acido, però, non è gradito a tutti. Ecco allora che, in piccola parte può essere usato per condire l’insalata o come ingrediente nelle vinaigrette con olio, acqua ed erbe aromatiche.
  5. Acqua: Alleata del nostro organismo, l’acqua favorisce la concentrazione (più che una tazza di caffè). Ampiamente consigliata agli studenti sotto esame.
Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.