Letture per genitori: 10 libri montessoriani da tenere sul comodino

libri-montessoriani

Quando si diventa genitori trovare il tempo per leggere diventa difficile, ma durante la gravidanza o nei momenti di nanna non è impossibile, ecco i 10 titoli di libri montessoriani da non perdere assolutamente e da tenere sempre sul comodino (ripresi dalla lista della grande precettrice Maria Montessori):

1. Mi vesto da solo!

Questo libro è dedicato ai bambini di 3 anni, o meglio, a partire dai 3 anni, e grazie alla stimolazione della manualità aiuta a imparare a vestirsi da soli. Il libro, infatti si apre con una cerniera, ma dentro si trovano anche bottoni, stringhe, bottoni automatici, insomma, tutto un mondo da esplorare per far fare pratica al bambino che, piano piano, acquisirà le giuste competenze e riuscirà a vestirsi da solo.

2. L'abbraccio

La solitudine, una componete della vita di tutti noi, ma che i bambini devono imparare a gestire. Questo libro parla con i bambini attraverso un delicatissimo dialogo tra madre e figlio che spiega l'importanza dell'unicità di ciascuno, unicità che però comporta anche l'accettazione di un sentimento di solitudine. Scritto da David Grosserman.

3. Case anche per bambini

Un libro pensato da Maya Azzarà per i futuri genitori che si trovano davanti al bisogno di riprogrammare gli spazi della propria casa in virtù dell'arrivo di un bambino, prendendo quindi in considerazione soprattutto le esigenze del nascituro. Non si tratta di rivoluzionare la casa, ma solo di adottare piccoli accorgimenti per vivere tutti più sereni.

4. La scoperta del bambino

Un libro che riassume i vari scritti di Maria Montessori che aiuta a comprendere il suo metodo pedagogico che ha le sue fondamenta sul lavoro creativo che dovrebbe fare ogni insegnante. Si spiegano quindi i materiali montessoriani e come devono essere utilizzati oltre a seguire il percorso psicologico del bambino.

5. Libertà e amore

Come approcciarsi al bambino a partire dalla gestazione fino all'adolescenza seguendo il metodo Montessoriano. Un libro di Elena Balsamo.

6. Educare alla libertà

Metodo da 0 a 6 anni, come approcciarsi ai bambini seguendo il metodo montessoriano che assume il concetto del bambino come essere completo la cui educazione deve essere votata alla libertà, lasciando emergere la disciplina.

7. Il bambino in famiglia

Questo volume raccoglie i testi delle conferenze tenute da Maria Montessori a Bruxelles nel 1923. Panoramica sul metodo e la visione montessoriana del bambino dalla nascita nonché del suo ruolo in famiglia.

8. La mente del bambino, mente assorbente

In questo libro Maria Montessori spiega come fa il bambino a imparare, descrivendo l'organizzazione mentale, i limiti e le possibilità della forma mentis dei bambini.

9. Dall'infanzia all'adolescenza

Indagine dello sviluppo psicologico dei ragazzi, a partire dalla seconda infanzia fino all'adolescenza per arrivare all'età dell'Università. Di Maria Montessori.

10. L'adolescente Montessori

Libro che spiega come l'approccio montessoriano non sia applicabile solo ai bambini piccoli. Nel volume vengono indagate con metodo scientifico le caratteristiche e le necessità dell'adolescente all'interno della società in cui vive. Di Laura Marchioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.