Zootropolis: il nuovo film Disney valorizza le diversità

zootropolis

Il tema della diversità e del rispetto reciproco è un argomento di grandissima attualità. È innegabile che per sviluppare una sensibilità spiccata verso l’accettazione dell’altro, iniziare sin da piccoli a comprendere il valore delle differenze sia di fondamentale importanza. 

Disney ha pensato di aiutare i genitori in questo difficile compito, aiutando i bambini a guardare al mondo della diversità e della tolleranza reciproca attraverso la lente divertente di un cartone animato.

Zootropolis: dove ognuno è libero di essere quello che vuole

È da poco uscito nelle sale Zootropolis, il nuovo film di animazione firmato dalla grande casa di produzione cinematografica a stelle e strisce.

Zootropolis è il nome di una caotica metropoli, molto simile alle grandi città dell’epoca moderna, abitata da animali di tutti i tipi, dove l’incontro tra razze e culture diverse è all'ordine del giorno.

La differenza rispetto al mondo reale è che a Zootropolis ognuno è libero di essere ciò che vuole, nessuno deve aver timore dell’altro e le diverse etnie vivono insieme senza problemi o attriti.

Può capitare, quindi, che due specie animali che nella realtà sarebbero classificate come preda e cacciatore, possano convivere in armonia e, magari, diventare migliori amici.

Così come è possibile che anche un bradipo – per sua natura lento e impacciato – possa essere un apprezzato impiegato alle poste, accontentando con successo le aspettative della clientela.

A Zootropolis, inoltre, può anche succedere che in un mondo come quello delle forze dell’ordine, dominato dal carattere maschile e audace, anche una coniglietta tenera e indifesa possa diventare una valente poliziotta e provare a risolvere un caso di grande importanza, facendosi aiutare da una simpatica volpe!

Insomma, questo cartone Disney, oltre ad essere interessante, avvincente e accattivante nell'estetica, insegna ai nostri bambini che volere è potere, che l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità possono aprire le porte più insperate e che rispetto e tolleranza sono valori alla base di una vita all'insegna dell’armonia e della pace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.