Mamme, provate a non piangere: il video che mostra cosa vuol dire veder crescere i figli!

Mamme, provate a non piangere! Con quasi 3 milioni di visualizzazioni, è virale il video prodotto per uno spot di Hallmark che mostra quel "dolore agrodolce" provato da una mamma vedendo crescere i propri figli. Guardarlo senza riuscire a versare neanche una lacrima è davvero un'impresa!

Il video commovente sull'essere mamma

Lo spot ripercorre la parabola di una donna che affronta la quotidianità con i suoi bambini e non può fare a meno di notare le differenze. C'è il periodo in cui i suoi figli sono totalmente dipendenti da lei: deve prenderli in braccio per portarli fuori o all'asilo, preoccupandosi che non mangino cose cadute per terra. Tempo qualche anno e li osserva incamminarsi fuori casa mano nella mano, ordinati, piccoli ometti che sembrano già adulti. Un meccanismo simile si ripropone per il bagnetto: all'inizio è un momento di condivisione, si gioca a fare le acconciature, ma è un attimo e la stessa bambina che rideva a crepapelle mentre faceva il bagnetto con l'aiuto della mamma scosta la tendina della vasca per chiederle di lasciare il bagno, immediatamente! Il video prosegue mostrando la coppia di genitori che rincasa a sera tarda tenendo in braccio i figli, distrutti e addormentati. Poi la scena si sposta: quei bambini sono adolescenti che non escono più con mamma e papà; di più, danno inizio alla loro uscita notturna proprio quando i genitori rientrano, magari dopo una cena al ristorante.

Mamma, niente può prepararti a quel giorno

E che dire dei saluti? Se una volta i bambini non aspettavano altro che il ritorno della mamma per correrle incontro a braccia aperte, una volta cresciuti sembrano rendersi conto a malapena della sua presenza, presi come sono da smartphone o videogiochi. La domanda è la seguente: sono d'improvviso diventati cattivi e irriconoscenti? Assolutamente no, sono semplicemente cresciuti.

La voce narrante dello spot sintetizza: "Ci sarà un giorno in cui li terrai al tuo fianco per l'ultima volta...un giorno in cui non sarai più salutato come un eroe....un giorno in cui non avrai il privilegio di portarli a letto tra le tue braccia. Niente può prepararti a questi giorni". Questo è il ciclo della vita. Ma mentre vediamo la figlia del video diventare mamma a sua volta, e mostrare a sua madre una vecchia foto di quando facevano il bagnetto insieme, il narratore aggiunge: "Così come niente, può prepararti al giorno in cui finalmente capiranno quanto li ami".

Il video della settimana