Categoria Blog

Essere mamme: quando ce lo facciamo raccontare dai social

Anni fa, lessi un libro sulla maternità. Raccontava le giornate di una neo e giovane mamma, rimasta a casa, senza lavoro, alle prese con pannolini al posto di meeting e svezzamento al posto di aperitivi. Un’istantanea (di successo) perché parlava…

Family Hotel e miniclub: come ti sbologno il figlio

Qualche giorno fa, mi è capitato di leggere dell’osservazione di una mamma ospite di un family hotel, in vacanza con sua figlia. La donna raccontava di aver voluto provare il servizio offerto dalla struttura, dedicata appunto alle famiglie ed ai…

Biancaneve e Cenerentola sotto accusa: tra il buono e il cattivo esempio

E se tentassimo d’imbastire un ragionamento tra: “non toccate le favole ai bambini” e “le principesse Disney sono stereotipi femminili di un’ingenuità disarmante ai limiti della patologia”? Di polvere, attorno al discorso tenuto da Paola Cortellesi in occasione dell’apertura dell’anno…

Amicizia fra mamme: strategie e cosa evitare

Fare amicizia con altre mamme, con altri genitori, a volte può diventare fonte di ansia e causare dubbi sul nostro modo di porci. Spesso, le mamme cercano confronto e conforto in altre donne che, come loro, stanno affrontando le stesse…

Figli unici o famiglie numerose?

Figli unici o famiglie numerose?

Ho appena letto che, secondo uno studio recente, avere una sorella (o un fratello) aumenterebbe l’autostima, riducendo il senso di solitudine. Mentre mi domando come sia possibile finanziare indagini, ricerche, su tematiche come questa, con risposte così demenziali, penso a…

Le ragioni per cui non facciamo più figli

Le ragioni per cui non facciamo più figli

La società per certi versi è un po’ come quella gente che ti guarda entusiasta quando sfoggi un bel pancione ma che si dimentica di te quando hai il pargolo tra le braccia. E questo fa paura. Maternità e lavoro…

chat-di-classe-5-tipi-di-mamme-e-5-regole-auree

Chat di classe: 5 tipi di mamme e 5 regole auree

Dopo la paura del parto, quella della morte di sonno, o dell’allattare sino a che stato di famiglia non ci separi, l’ultimo terrore di una mamma è causato da quella frase lì: “Scrivete su questo foglio i nomi di tutte,…