Fattorie didattiche, davvero una bella scoperta!

fattoria-didattica

Ma che belle le fattorie didattiche! Ne conoscete qualcuna? Si tratta di luoghi particolari, dove al consueto lavoro agricolo si aggiungono tutta una serie di percorsi e di esperienze che permettono a grandi e piccoli di trascorrere qualche ora a contatto con la natura.

Purtroppo i ragazzi hanno modo di vedere il verde e gli animali spesso solo attraverso i documentari, mentre queste brevi immersioni servono a ritrovare una dimensione che a volte sembra un po’ persa. Le fattorie didattiche si trovano in tutte le regioni d’Italia, e sono considerate tali se rispettano una serie di standard: ve ne elenchiamo alcuni.

Devono garantire una produzione da agricoltura integrata o biologica, un’accoglienza coperta in caso di maltempo, una pulizia e delle attrezzature adatte ad ospitare il pubblico, un’ assicurazione di responsabilità civile. Non solo: gli agricoltori devono partecipare a corsi di base e in seguito a quelli di aggiornamento, essere preparati con spazi idonei per far giocare i bambini e segnalare eventuali pericoli presenti.

Questa è la teoria…e la pratica?

Abbiamo avuto la possibilità, grazie al suggerimento di un amico, di scoprire l’Az. Ag. multifunzionale Fattoria Didattica Conti Maurizio che si trova a Scapezzano (Senigallia), nelle Marche. Attraverso un percorso semplice, ma dall’appeal straordinario sia per grandi che per piccoli, abbiamo visto asini e cavalli, caprette e mucche, galline, conigli, pavoni e maiali. Ci si rende conto di quanta distanza c’è, anche dagli animali più comuni, quando appunto i bambini possono incontrarli dal vivo: la nostra piccola di 3 anni, alla vista dei tacchini se n’è uscita con un “Mamma, guarda, gli struzzi!!”, che un po’ mi ha fatto ridere e un po' pensare.

Abbiamo potuto nutrirli, accarezzarli (sempre nel massimo rispetto) e persino mungerli! Al momento del pranzo c’ è stata la degustazione dei salumi preparati dai proprietari, senza conservanti e coloranti, e il pomeriggio è continuato con un’escursione nella vicina selva. Pochi chilometri alla scoperta di animali e piante che spesso vediamo solo nei libri.

Visitare la fattoria didattica è stata davvero un’esperienza importante, sia per i figli che per noi genitori… assolutamente da ripetere quanto prima!