I più bei nomi da favola per bambini

nomi da favola per bambini

Nuovo arrivo in famiglia?

Per coronare la favola dell’arrivo di un figlio, perché non scegliere per lui o lei un nome ispirato al mondo delle fiabe?

I nomi da favola per bambina

  1. Alice: ispirata alla celebre favola di Lewis Carroll, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, è un nome che ispira dolcezza e bellezza, sin dalle sue origini. Ma quali? Gli esperti, infatti, si dividono: c’è chi dice che derivi dal greco, e che significhi "ninfa marina", chi dal tedesco, "di bell'aspetto".
  2. Aurora: la bionda principessa Disney addormentata nel bosco continua a fare sognare grandi e piccini. Ecco perché il suo nome è sempre uno tra i più gettonati tra le mamme più romantiche e sognanti!
  3. Bianca: “Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?” Forse Bianca? Questo bellissimo nome, che significa “lucente”, richiama alla mente una delle fiabe più amate di tutti i tempi, quella di Biancaneve.
  4. Bella: acuta, candida, solare e generosa. Ecco le qualità di Belle, la principessa Disney del film La Bella e la Bestia, ispirato all’omonimo romanzo di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Un nome che suona anche come un buon auspicio per la bimba in arrivo!

I nomi da favola per bambino

  1. Cristopher: un nome di origine antica e dal significato importante “colui che porta Cristo", ritornato celebre grazie alla popolare favola “Frozen”, dove Kristoff è uno dei protagonisti maschili.
  2. Eric: alzi la mano chi non ha mai sognato di vivere la magia del bacio tra Ariel ed Eric, incorniciato dalle onde che si infrangono sugli scogli. Il bel principe della favola Disney è uno dei personaggi maschili fiabeschi più popolari e amati (soprattutto dalle mamme)!
  3. Arturo: di origine storica, questo nome è diventato ancor più celebre grazie al capolavoro Disney del 1963, dove il piccolo Artù (detto Semola per via dei suoi capelli biondi) cercava di estrarre la famosa “Spada nella roccia”. Proprio “pietra”, è il significato etrusco del nome Arturo, che trasmette forza e solidità.

Voi quali nomi magici avete scelto per i vostri bambini?

Lascia un commento