stipsi-bambino-operato

Non fa la cacca per 4 mesi, il piccolo Jake operato per stipsi

Può un bambino di 5 anni rifiutare di fare la cacca per quattro mesi, arrivando al punto da dover essere operato? Pare proprio di sì! Nonostante questa notizia abbia dell'incredibile, questo fatto è accaduto davvero ad un bambino di 5 anni di nome Jake Clark, affetto da una grave forma di stipsi.

La madre ha riferito che, dopo un episodio particolarmente grave di stipsi affrontato da Jake quando aveva solo diciotto mesi, il bambino ha iniziato a soffrire di una vera e propria fobia nei confronti di questo bisogno fisiologico. Fino ad arrivare a smettere di evacuare per ben quattro mesi di seguito, fatto che lo ha portato ad avere gravi problemi di salute: il suo intestino si è allungato ed è arrivato a vomitare le sue stesse feci. Questo ha portato i medici a prendere la decisione di sottoporlo ad un intervento per salvargli la vita.

L'intervento salvavita 

L'operazione a cui è stato sottoposto Jake prende il nome di stomia intestinale, ed è un intervento che si effettua praticando un'apertura sull'addome, attraverso la quale si applica un sacchetto esterno che ha la funzione di raccogliere le feci.

A Jake, durante un intervento durato più di due ore, è stata applicata una sacca di colostomia provvisoria, in attesa che gli passi la paura di andare al bagno. L'operazione è stata effettuata all'Alder Hey Children's Hospital di Liverpool.

Nel frattempo i medici stanno compiendo degli accertamenti per verificare che Jake non sia affetto da autismo, che potrebbe essere una delle spiegazioni per cui il bambino abbia assunto un comportamento così estremo, e la famiglia sta facendo tutto il possibile per stargli vicino in questo momento così difficile per lui.

La madre porta sulla pancia una sacca simile a quella di Jake, così come il suo orsacchiotto.

Anche la scuola che frequenta è vicina a Jake, ed ha istituito un programma di play therapy per insegnargli a non aver più paura di andare al bagno.

stipsi

21 comments

    • Michelle Natalì 14 luglio, 2016 at 14:37 Rispondi

      Concordo. Un bambino 2 anni fa al Gaslini veniva curato da anni per diarrea invece era talmente costipato che gli usciva dalle fasce laterali dell’intestino. Anni e non avevano capito nulla quando bastava una semplice ecografia! Roba da matti!!!

  1. Gafencu Mario Ioana 14 luglio, 2016 at 13:48 Rispondi

    ….io avevo una mia amica che la sua bimba di 4 anni aveva paura di fare la cacca..anche a casa, al asilo..mai..li venivano gli attacchi di panico..poi lo hanno portato dallo psicologo e per accertamenti…Purtroppo puo succedere..ma non per 4mesi, e troppo

Lascia un commento