Aiuti alle famiglie: ecco le agevolazioni che puoi richiedere senza ISEE

Fra gli aiuti indirizzati alle famiglie, il bonus bebé e il bonus asilo nido si possono ottenere pure senza il bisogno di presentare la dichiarazione che attesta la situazione economica familiare (ISEE), ottenendo in questo modo, l’importo minimo messo in conto dalla misura.

Bonus e agevolazioni senza ISEE : Bonus Bebè e Bonus asilo nido

La grande crisi economica avvenuta circa un anno fa per colpa della pandemia, ha imposto al governo italiano di mettere in atto delle misure volte a garantire un aiuto alle famiglie e alle imprese, per riuscire a sopravvivere nel migliore dei modi a questo complicato momento che stiamo passando. In determinati casi, sono stati disposti dei bonus rinnovati pure per il 2021.

Di solito, per poter accedere agli aiuti servono dei precisi requisiti, confermati dall’ISEE, ovvero lo strumento che indica la situazione economica e la confronta con quella di altre famiglie. Vi sono situazioni però, dove non è necessario presentarlo.

Tra questi il bonus bebè, riconosciuto ad ogni famiglia per ogni figlio nato o adottato. L’assegno è su base mensile fino a quando il bambino non compie un anno oppure del primo anno di entrata nella famiglia dopo l’adozione. Senza ISEE si può fare domanda pure per il bonus asilo nido, un contributo dato alle famiglie per pagare le rette dell’asilo nido (pubblico o privato) e dell’assistenza domiciliare per bambini con meno di 3 anni che hanno patologie gravi.

Bonus “MAMMA DOMANI” e bonus Cashback : Chi può richiederli?

Il bonus Mamma Domani è un bonus di 800 euro e lo si riconosce senza alcuna soglia di reddito. La domanda deve essere portata all’Inps all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza (oppure dopo la nascita del bambino basta che si rispetti la fine di un anno dal parto).

Il bonus cashback invece, è un nuovo piano presentato dal governo, tramite il quale coloro che eseguono pagamenti con dispositivi elettronici beneficeranno di un rimborso del 10% della cifra che si è spesa. Per potervi accedere è necessario registrarsi sull’app IO tramite Spid o la Carta d’Identità Elettronica. Per il primo semestre 2021 è necessario effettuare 50 operazioni, con la possibilità di accedere anche al Super CashBack.

Il video della settimana