“Alla ricerca di Dory” apre il Giffoni Film Festival

alla-ricerca-di-dory

Il Giffoni Film Festival, giunto alla quarantaseiesima edizione (ha esordito nel 1971), rappresenta la manifestazione cinematografica per ragazzi più attesa dell’estate. Esso si tiene con cadenza annuale a Giffoni Valle Piana (Sa) nel mese di luglio e ospita sempre attori e film-maker di fama internazionale. Tra i partecipanti del 2016 segnaliamo: Nicholas Hoult, Sam Clafin, Valerio Mastandrea, Claudio Santamaria, Alessandro Borghi, Paolo Genovese, il cast di Gomorra, Mika e Jennifer Aniston.

Quest’anno sono in concorso ben 175 pellicole provenienti da 51 diversi Paesi e il filo conduttore dell’evento sarà il suggestivo tema “Destinazioni”, che sarà affrontato in una duplice accezione: come ricerca del sé (intesa, ad esempio, come momento di emancipazione dal nucleo familiare) e come viaggio collettivo.  

Lo sponsor ufficiale della quarantaseiesima edizione della kermesse è il popolare brand di abbigliamento Original Marines.

Alla ricerca di Dory (Finding Dory)

Ad aprire l'edizione 2016 del Festival, il prossimo 15 luglio, sarà la proiezione in anteprima europea del film d’animazione, prodotto dalla Pixar Animation Studios, Alla Ricerca di Dory. Si tratta del sequel del celebre lungometraggio Alla ricerca di Nemo, uscito nelle sale nel 2003.

Protagonista di questo nuovo capitolo, che si svolge a circa un anno dal primo film e che è ambientato nei pressi della costa californiana, è la dolce e smemorata pesciolina blu Dory, la quale, grazie all'aiuto di Nemo e di Marlin, cercherà di ricostruire il proprio passato. Quando si ritrovano nel Parco Oceanografico della California, la piccola Dory e i suoi compagni di viaggio scopriranno i valori più importanti della vita: l'amicizia, l’amore per la famiglia e l’accettazione di sé e dei propri difetti.

Negli States il lungometraggio d’animazione distribuito dalla Walt Disney Pictures e diretto da Andrew Stanton ha letteralmente sbancato i botteghini, incassando in un solo fine settimana 135 milioni di dollari.

In Italia il cartoon uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 14 settembre.  

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.