Allattare i gemelli? Questione di pratica

allattare-gemelli

Allattare un bambino è faticoso, seppure meravigliosamente bello, e non sempre facile. Ma allattarne due o più diventa un'impresa epocale. Eppure c'è chi ci riesce, perché si, la notizia è che allattare i gemelli è cosa umana e possibile, basta un po' d'organizzazione (tanta), e tantissima pazienza. L'ideale sarebbe quello di farsi dare una mano con le faccende domestiche, diversamente è meglio un lavandino pieno di piatti e un buon avvio d'allattamento.

Poniamo caso che i gemelli dunque siano due, non complichiamo troppo le cose per ora. Allattarli in modo esclusivo è possibile e ci sono diverse strategie, ogni mamma dovrebbe trovare la sua con i propri bambini. Resta però il fatto che se si allatta prima uno e poi l'altro, l'altro nel frattempo che il fratellino poppa potrebbe mettersi ad urlare come un disperato, e del resto come biasimarlo? A chi, quando si è affamati, piacerebbe veder mangiare davanti a sé un altro? La soluzione migliore, ma anche la più ovvia, è quella di procurarsi un bel cuscino per l'allattamento, sono quelli a ferro di cavallo, su cui posare i gemelli e allattarli nella posizione rugby.

Molto semplicemente si tratta di attaccare i bambini uno per ogni capezzolo. In questo modo la produzione sarà calibrata nel giusto modo e i bambini saranno entrambi nutriti contemporaneamente. Ma non solo, per la mamma è un bel risparmio di tempo. I problemi che si possono incontrare sono quelli del corretto attacco, gestire due bambini, due posizioni e due tette non è facilissimo. Potrebbero comparire ragadi, ma per prevenirle si può lasciare il seno scoperto dopo ogni poppata e attendere che asciughi bene da solo.

Purtroppo in caso di più gemelli il discorso si complica un po', ma ancora una volta l'allattamento al seno è possibile. In qualsiasi caso la soluzione migliore è quello di farsi aiutare da una consulente professionista o da un'ostetrica in caso di qualsiasi dubbio o incertezza, in modo da correggere il tiro fin da subito. La cosa fondamentale per un buon allattamento è l'umore della mamma che va sostenuta e aiutata.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.