Bambine e orecchini: buchi sì o buchi no?

Sul tema del forare le orecchie alle bambine, vi svelo subito il mio pensiero: No. La mia piccola Matilde, che ha due anni, dovrà decidere da sola se e quando bucarsi le orecchie: non saremo né io né suo padre ad imporle un dolore inutile, un rischio di infezione sempre continuo e il tutto per rispettare una tradizione ormai desueta.

Perché dai, oggettivamente, diciamocelo: anche voi fans degli orecchini, che vi sentite nude se non uscite con almeno un paio di cerchi d’oro da mezzo chilo alle orecchie, qual è il vantaggio per vostra figlia, nel 2014, di avere gli orecchini? Troverà prima un lavoro?

Tra i fautori del buco, che addirittura in alcuni ospedali viene praticato dall’ostetrica alla piccola appena nata (come se non avesse già faticato abbastanza), circola l’idea che se la bimba è molto piccola subirà un trauma solo momentaneo: se invece se li mette a 18 sarà segnata per tutta la vita??

Ma se proprio non potete farne a meno, se le vostre radici familiari sono così forti, dovete assolutamente rispettare queste regole:

  1. I buchi non li fate voi, né vostra madre, né il primo che passa: li fa l’orafo, o ancora meglio il piercer, con attrezzi disinfettati e adatti.
  2. Se la bimba è già più grande, evitate di dire che non sentirà dolore, perché non è vero: siate oneste e lasciatela scegliere liberamente se il gioco vale la candela.
  3. Disinfettate ogni giorno gli orecchini e cercate di non farli toccare alla bambina.
  4. Alla minima traccia di infezione, via dal pediatra a vedere cosa sta succedendo.

Per il resto, in commercio esistono graziosi orecchini con le clip che non richiedono buchi e faranno felici anche le più vezzose: c’è proprio bisogno di forare le piccole e tenere orecchie delle vostre bambine?

Il video della settimana

12 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io alla mia li ho fatti che aveva 18 mesi, semplicemente perché mi piaceva con gli orecchini! Sicuramente qualsiasi mamma amorevole disinfetta e controlla i fori giornalmente almeno per i primi mesi!

  2. Io a mia figlia d 2 anni non li ho fatti fare xè gli orecchini su bimbe così piccole,x qnt possano essere fini,mi danno un po’ l’idea della zingara. Se poi lei vorrà farseli da grande, nn c sn problemi

  3. Ciao a tutte! Quando ho scritto l’articolo ho parlato un po’ del mio punto di vista…ma sia chi dice sì che chi è d’accordo con il no, mi dice perchè? Sono curiosa di sapere le vostre opinioni!!