Caduta dei capelli: i rimedi naturali per contrastarla

Cambio di stagione e stress da ritorno in ufficio mettono a dura prova la salute della tua chioma, ed ecco che ogni colpo di spazzola si lascia dietro grovigli di capelli caduti.

Niente paura, si tratta di un fenomeno fisiologico che il più delle volte si risolve da solo nel giro di qualche settimana, tuttavia la salute della capigliatura non va sottovalutata e dovrebbe spingerti a riflettere sul tuo stile di vita, correggendo eventuali abitudini sbagliate.

Per avere capelli forti e prevenire la caduta, il primo passo è un'alimentazione equilibrata. Nel tuo menù non far mancare le proteine (sia animali che vegetali), che stimolano la produzione di cheratina; mangia frutta secca, pesce e crostacei, ricchi di Omega 3 che ti aiuteranno a mantenere sani i follicoli del cuoio capelluto; e non dimenticare neppure i minerali (calcio, zinco, silicio, rame e ferro), per rafforzare il fusto dei capelli. A colazione o nel pomeriggio, sorseggia poi una tazza di tè verde (ottimo antiossidante naturale) e se ami i succhi di verdure bevine un bicchiere di lattuga o di spinaci, meglio se non filtrato. Scopri anche i cereali, in particolare miglio e avena.

Spostandoci dalla cucina al bagno, per rinforzare i capelli e contrastarne la caduta prendi l'abitudine di applicare sul cuoio capelluto qualche goccia di olio vegetale come quello d'oliva, di avocado o di mandorle: dopo lo shampoo, pratica un massaggio (così da migliorare la circolazione del cuoio capelluto), lascia in posa l’olio per una decina di minuti, quindi risciacqua. E fra i rimedi della nonna come dimenticare l'impacco con tuorli d'uovo?

Infine, se non hai mai prestato molta attenzione allo shampoo che usi, sarebbe ora di cominciare a farlo, magari lasciando da parte i prodotti del discount per preferire quelli dell'erboristeria: spenderai qualche euro in più, ma è un piccolo investimento in salute e bellezza.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.