Coppette assorbilatte lavabili, una scelta ecologica

coppette-assorbilatte-lavabili

Abbiamo visto in un altro post che esistono diversi modi per ovviare al problema delle perdite di latte in eccesso quando ancora la produzione non sia ben calibrata sulle reali esigenze del neonato. Tra i modi elencati, uno molto interessante è quello che prevede l'utilizzo delle coppette assorbilatte lavabili. In commercio, infatti, esistono sia coppette assorbi latte usa e getta che lavabili.

Per quale motivo la scelta dovrebbe cadere su una tipologia piuttosto che un'altra? Sicuramente non solo per una questione etica e quindi di rispetto dell'ambiente, ma anche per la salute del proprio corpo.

Naturalmente non è che le coppette assorbilatte usa e getta siano dannose, intendiamoci, semplicemente se usate troppo assiduamente possono macerare la pelle e dunque non aiutare in caso ci si trovi in presenza di ragadi. Per quanto riguarda le coppette assorbi latte lavabili, invece vediamo di che si tratta.

Cosa sono le coppette assorbilatte lavabili

Le coppette assorbilatte lavabili sono molto simili a quelle usa e getta nella forma. Si tratta infatti di due dischetti, in questo caso di cotone, di diametro variabile, in commercio se ne trovano di varie misure. Solitamente sono realizzate in flanella di cotone, preferibilmente proveniente da coltivazione biologica, quindi molto rispettose della pelle, anche di quella più delicata.

Anche queste si posizionano sul seno, centrando il capezzolo, e si tengono ferme con l'ausilio del reggiseno. Anche se le coppette assorbi latte lavabili sono molto delicate, è comunque buona norma dopo la poppata far asciugare i capezzoli per qualche minuto all'aria.

Come si lavano le coppette assorbilatte lavabili

Facili da usare e ancora di più da lavare. Basta semplicemente metterle in lavatrice, anche con un lavaggio rapido, e farle asciugare. Generalmente non occorre sterilizzarle, anzi, meglio non usare detergenti aggressivi o che promettono di sterminare in massa generazioni di batteri, ricorda che la bocca del tuo bambino ne contiene tantissimi di suo e a meno che non ti siano cadute per terra ti basterà lavarle normalmente. 

Dove trovarle?

Anche le coppette assorbilatte lavabili si trovano nei negozi specializzati per prodotti per l'infanzia o nei negozi online, ma se hai un po' di dimestichezza con ago e filo puoi tranquillamente autroprodurle a casa. 

Please follow and like us:
error

2 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.