Il matrimonio fa bene alla salute: lo dice la scienza!

il matrimonio fa bene

Ricordate il famoso detto che il matrimonio è la tomba dell’amore? Non è dello stesso parere la scienza, che rimarca quanto quest’unione faccia bene alla coppia.

Il matrimonio fa bene! La ricerca sull’amore da sposati

Una ricerca condotta dalla Carnegie Mellon University di Pittsburgh spiega come il rapporto di coppia dopo il matrimonio sia un ottimo antistress. Il campione di saliva su 572 adulti sani tra i 21 e i 55 anni età ha dimostrato come i soggetti sposati presentavano dei livelli di cortisolo inferiori rispetto alle persone non sposate. Il cortisolo è chiamato anche ormone dello stress e viene prodotto dalle ghiandole surrenali. Produrne tanto significa soffrire di disturbi della mente come ansia e depressione, stanchezza e anche insonnia.

Meno stress dopo il matrimonio

Lo studio in questione ha mostrato proprio come i valori delle persone sposate fossero legati a questo ormone e riuscissero a superare meglio le diverse fonti di stress della giornata.

In conclusione, il matrimonio fa bene alla salute. Sembra strano, vero? Se lo dice la scienza non possiamo che crederci!