In Olanda la gestione dell'acqua potabile in mano alle donne

acqua

Come ogni anno l’associazione Women Leaders International tratta, in uno dei paesi che fa parte della sua rete e attraverso l’organizzazione di un convegno, le azioni di supporto all'universo femminile o di contributi fattivi da parte delle donne in vari ambiti socioeconomici. In questo caso, ad essere al centro dell’attenzione sarà l’acqua.

Infatti il 2 ottobre, alle 10.00 presso Istituto Nazionale per il Commercio Estero, in corso Magenta 59, Milano si parlerà dell’"Acqua sul pianeta e nell'Universo" e si tratterà il caso olandese, dove la gestione dell’acqua potabile è tutta in mano alle donne.

Ma il tema dell’acqua sarà affrontato davvero a 360°, con l’Osservatorio astronomico di Brera, il laboratorio di analisi della Metropolitana Milanese, Enel Energia, Sinteco Impianti, l’Associazione Butterfly attiva in Africa, la Città Nascosta e la nutrizionista Daniela Morandi.

Invece Marjon Reiziger, che per 20 anni si è occupata di gestire i problemi idrici dell’acqua, e ora ha fondato la “Young Expert Program Water”, tratterà il tema la “Valorizzazione del ruolo di leader della donna nel settore dell’acqua” che ha l’obiettivo di esportare il modello olandese di gestione femminile dell’acqua.

Alla fine del convegno verrà premiato il vincitore del concorso dedicato ai giovani artisti dell’Accademia di Brera, che hanno realizzato spettacolari video installazioni all’Enel Flagship Store di via Broletto.

Per chi desidera partecipare, citiamo brevemente il programma.

Programma

Ore 9.30 Sala Pirelli, Istituto Nazionale per il Commercio Estero - Corso Magenta 59

Interventi: Marjon Reiziger, Valorizzazione del ruolo di leader della donna del settore dell'acqua in Olanda; Dario Corrisio, ENEL Energia Spa, L'acqua come fonte di energia, Angela Manenti, Responsabile del Laboratorio e Qualità Prodotto di MM Spa, Acqua di Milano dalla falda al punto di consegna, Giampiero Gelmi, Fondazione Butterfly , L'acqua bisogno primario, Daniela Morandi Nutrizionista, Acqua elemento essenziale per la salute, Adriano Schivolin, Dir. tecnico e Amm. Delegato Sinteco Impianti srl, tratterà il tema de 'L'aria e la qualità alimentare'; Dott.ssa Alessandra Filippi Imprenditrice-Storica dell'Arte, Il senso dell'acqua a Milano, Stefano Sandrelli, Astrofisico Osservatorio Astronomico di Brera, Acqua nell'Universo, Giannino della Frattina de Il Giornale  tratterà della "Metafisica dell'acqua". Alla fine ci sarà la proclamazione del vincitore del concorso.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.