Mamme single: coraggio....e fatica

mamme-single

Dietro all'essere una mamma single ci possono essere le situazioni più diverse: un rapporto che non ha funzionato, un uomo che se n’è andato, un compagno che purtroppo non c’è più. Ma ci sono anche decisioni prese in prima persona, il desiderio di un figlio che non sempre si accompagna con quello di avere vicino un’altra persona. Come vedete i casi sono i più diversi e ognuno merita rispetto.

Nel caso però in cui si esca da un matrimonio o da una convivenza, ed un padre effettivamente c’è, ci si può trovare davanti ad un uomo che, nonostante l’affido condiviso, tende a vedere il suo ruolo in maniera labile. Si tratta di padri poco presenti, che non partecipano al mantenimento del figlio, che sono poco incisivi e lasciano sulle spalle della madre il peso della crescita di uno o più figli.

Ovviamente la legge,  può (non sempre) obbligare a versare un mantenimento, ma non può obbligare a diventare adulti e amare i figli. Quali sono allora i consigli che potremmo dare alle mamme single, che spesso oltre che di una pacca sulla spalla hanno bisogno di un aiuto concreto?

Chiedete aiuto: indossate per caso stivali rossi, un body e una corona? Bè, se la risposta è no, significa che non siete Wonder Woman. Se avete la fortuna di avere una famiglia vicino, o potete permettervi una baby sitter, o conoscete altre mamme single, createvi una rete che vi possa dare aiuto concreto nell'accudimento, o anche semplicemente un po' compagnia alla sera quando vi sentite davvero giù.

Non dovete avere l’idea che vostro figlio crescerà in maniera “peggiore” perché non ha avuto una figura stabile vicino. Ci sono famiglie con i genitori apparentemente uniti, che urlano e si picchiano dalla mattina alla sera: questo vi sembra un esempio migliore? Dategli sicurezza, amore, tutta la vostra presenza.

Non dimenticate mai di prendervi cura di voi: aver incontrato l’uomo sbagliato, non significa precludersi qualsiasi opportunità futura. Non volete avere più nessuno vicino? Continuate a curarvi lo stesso: e quando allo specchio incontrerete lo sguardo di quella mamma (single) forte e bella che siete, non vi farete più abbattere da nessuno.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.