Nonni, badare ai nipoti allunga la vita: i risultati di uno studio

nonni-badare-ai-nipoti-allunga-la-vita-i-risultati-di-uno-studio

Dopo numerosi studi gli scienziati affermano che fare i nonni fa bene alla salute e fa vivere più a lungo. Per voi mamme c'è una novità quindi: non dovrete più sentirvi in colpa se lasciate i vostri piccoli ai nonni perché accudire i nipoti allunga la vita. Provare per credere.

Prendersi cura dei nipoti allunga la vita. Parola di esperti

I nonni si sa sono una risorsa per la famiglia, ma oggi sappiamo anche che per loro ci sono dei vantaggi. Ebbene sì, come detto precedentemente, prendersi cura dei nipoti allunga la vita.

Infatti, molteplici studi pubblicati sulla rivista accademica "Evolution and Human Behavior" evidenziano quali siano gli effetti positivi che una persona anziana di età avanzata intorno ai settant'anni, può trarre aiutando i propri figli facendo da baby sitter al nipote. Come si sa una delle difficoltà maggiori dell'invecchiamento è spesso la mancanza di obbiettivi durante la giornata, di funzione all'interno della società portando così la persona anziana a sentirsi inutile.

Aiutando invece i propri figli con la gestione del nipote, si riscopre un ruolo e una funzione sociale. Inoltre, si tende a rimane attivi fisicamente e anche a livello cognitivo perché si sa i bambini impegnano e non poco.
Dagli studi effettuati si stima che una persona anziana che ha contribuito attivamente alla gestione dei nipoti possa vivere addirittura cinque anni più a lungo rispetto a chi invece non ha avuto questa possibilità.

Un elisir di lunga vita, da saper dosare

Non è tutto rosa e fiori però. Come afferma lo studioso Ralph Hertwig bisogna stare attenti a non esagerare e occorre saper trovare un giusto equilibrio perché si potrebbe incorrere nell'effetto contrario, sovraccaricando troppo a livello di stress psico-fisico i nonni. Non bisogna far diventare un prezioso e moderato aiuto in un impegno a tempo pieno da nonni.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.