Primo giorno di scuola: bambino accompagna in classe il compagno autistico

primo-giorno-di-scuola-bambino-accompagna-in-classe-il-compagno-autistico

Negli Stati Uniti sta letteralmente spopolando sui social network uno scatto che mostra due bambini di 8 anni al loro primo giorno di scuola: la foto ritrae infatti Connor Crites, un bambino autistico, mentre viene tenuto per mano dal suo compagno Christian Moore che lo rassicura prima di entrare assieme in classe.

Un bambino accompagna in classe l'amico autistico

A volte uno scatto racconta più di mille parole e mai come in questo caso aiuta a parlare dell'autismo, un disturbo del neurosviluppo che colpisce molti bambini e li porta a trovarsi in difficoltà in certe situazioni nuove, come il ritorno a scuola.

Anche per questo motivo ha suscitato molta tenerezza la foto postata di recente sui social network da Courtney Moore, una mamma statunitense che ha immortalato l'ingresso in classe di suo figlio Christian mentre tiene per mano l'amichetto Connor Crites di 8 anni: quest'ultimo è autistico sin dalla nascita e di fronte all'ingresso della Minneha Elementary School di Wichita (Texas) ha avuto una improvvisa crisi di pianto.

I’m so proud of my son, he seen a kid balled up into a corner crying, so he went to console him, grabbed his hand and...

Publiée par Courtney Coko Moore sur Mercredi 14 août 2019

La mamma di Christian racconta come è nata la foto

Il piccolo Connor ha infatti cominciato a piangere in un angolo e rifiutandosi di entrare in classe perché spaventato dai tanti bambini e dal caos attorno a lui: ad un certo punto Christian gli si è avvicinato e ha provato a consolarlo prendendolo poi per mano e aiutandolo a superare questo momento di difficoltà. "Sono molto fiera di mio figlio" ha raccontato poi alla stampa la signora Moore che ha postato su Facebook la foto diventata virale e che ha attirato immediatamente l'attenzione dei principali media americani.

A farle eco tuttavia è stata non solo April Crites, madre di Connor, che in una intervista alla Abc News Monday ha raccontato di essersi commossa di fronte al gesto di Christian. Anche lo stesso Connor ha infatti ammesso di aver cominciato a piangere perché era al primo giorno di scuola e che "quando Christian però mi ha preso la mano ero davvero felice".

Christian e Connor ridono insieme e fanno le smorfie spensierati.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.