Un video dedicato alle donne che sottovalutano la propria salute

In questi giorni girano moltissime versioni della simpatica vignetta che ritrae un uomo e una donna influenzati: il primo è a letto, quasi moribondo, mentre la seconda continua a lavorare, a gestire la casa ed accudire i bambini come niente fosse.
Noi donne, e ancora di più noi mamme, siamo fatte così: sempre pronte a metterci in secondo piano, a sacrificarci per il lavoro, la famiglia e i figli. Una situazione che, se sa prestarsi per un divertente fumetto quando si parla di influenza e raffreddori, non è sicuramente altrettanto allegra quando si tratta di malattie ben più gravi, come un infarto o ictus.

Secondo le statistiche, le malattie cardiovascolari sono la causa di mortalità più diffusa fra le donne e, con la giusta prevenzione, potrebbero essere individuati con il giusto anticipo i sintomi, evitando il drammatico finale.

Per questo, l'associazione statunitense Go Red For Women ha realizzato un video di sensibilizzazione destinato a tutte le donne, volto a sottolineare l'importanza della prevenzione. Breve, ma molto significativo, il filmato ci mostra in pochi secondi le grandi conquiste della donna nella società e sul mondo del lavoro: arrivata nella stanza dei bottoni, un'elegante signora in tailleur all'apice della sua carriera viene colpita da un infarto.
Tutta la fatica della donna e i suoi successi raggiunti vengono vanificati nel tempo di un battito di ciglia, per aver sottovalutato l'importanza della prevenzione e non essersi sottoposta ai giusti controlli.

La domanda che sorge spontanea è, quindi, quanto vale la pena sottovalutare la propria salute?

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.