Una colazione energetica per la bella stagione

E se per l'arrivo della bella stagione cambiassimo anche la colazione?

Come tutti sappiamo, la colazione dovrebbe essere uno dei pasti principali, se non il principale, della nostra giornata. Per affrontare gli impegni lavorativi, ma anche lo studio, abbiamo bisogno di energie, energie da bruciare facilmente, non certo che vadano a depositarsi tristemente sui nostri fianchi.

Quindi come sarebbe una colazione perfetta?

Certo noi italiani non possiamo rinunciare a caffè, cornetto e cappuccino, però se provassimo almeno ad alternare con delle bevande super energetiche naturali e sane, la nostra salute ne trarrebbe grandi benefici. Uno dei deterrenti che ci impedisce di consumare una colazione equilibrata e tranquilla, se non nel fine settimana, è la mancanza di tempo.

Ecco, per bere un ottimo frullato, perché di questo poi si tratta, non occorrono che pochi minuti. In questo lasso di tempo faremo incetta di sostanze altamente nutrienti. Vediamone qualcuno per cominciare bene le giornate primaverili.

Per i più golosi un bel frullato di banana e cioccolato, un classico del gusto. Qui sono protagoniste le proprietà antiossidanti del cacao, ferro proteine e vitamina E. Per prepararlo occorrono una tazza di latte magro, un cucchiaino di crema di arachidi, una banana tagliata a pezzetti, un cucchiaio abbondante di cacao in polvere amaro, un cucchiaino di miele dei cubetti di ghiaccio. Mettiamo tutto nel frullatore finché otterremo un frullato vellutato.

Un altro frullato davvero energetico può essere preparato con i seguenti ingredienti: due cucchiai di more selvatiche, 5 fragole grandi o 7 piccole, 200 ml di yogurt bianco, 100 ml di the verde, un cucchiaio di semi di lino, zucchero di canna, cubetti di ghiaccio. Puliamo bene la frutta e versiamola nella tazza del frullatore, aggiungiamo the, yogurt e i semi di lino già pestati (si possono polverizzare con un mortaio o frullare) e lo zucchero. Iniziamo a frullare per qualche minuto, poi aggiungiamo il ghiaccio e frulliamo ancora.

In pochi minuti avremo una bevanda energetica, ricca di antiossidanti e dal sapore gradevolissimo.

1 comment

  1. Clara 18 aprile, 2014 at 19:12 Rispondi

    Complimenti per l’interessante articolo. Una colazione ricca di frutta e verdure è anche molto importante nel ridurre un fastidio che attanaglia molte persone: la stipsi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.