Back to school: niente ansia, basta organizzarsi per tempo!

back-to-school

State ancora sognando le tanto sospirate vacanze, ma già un incubo vi assale, pensando al vostro ritorno in città: è il back to school, il periodo che va tra inizio e metà settembre e durante il quale tutti i bambini chiudono definitivamente ombrelloni e giochi estivi per ritornare tra i banchi di scuola.

Un momento importante per i piccoli, e spesso molto stressante per i genitori che, al ritorno dalle vacanze, non sono preparati ad affrontare i mille aspetti organizzativi legati all'educazione scolastica dei propri bambini.

Un rimedio per rendere il tutto meno traumatico c’è: organizzarsi per tempo, anticipando alcune delle attività da svolgere prima di partire per le vacanze.

I libri

Iniziamo dai libri. Alcune scuole, intelligentemente, distribuiscono ai genitori la lista dei testi necessari per l’anno a seguire già a fine giugno. Altre, invece, comunicano i libri da acquistare solo a settembre inoltrato. Se siete i fortunati appartenenti al primo caso, ordinate già i testi scolastici: sarà un piacere tornare dalle vacanze e poter depennare dalla ricca “to do list“ questa annosa attività.

La prima elementare

Se il vostro piccolo affronterà la prima classe elementare, potete già organizzarvi anticipando una lunga serie di acquisti davvero time consuming:

  • il grembiulino, ancora richiesto in alcune scuole;
  • lo zainetto (optate per modelli comodi e capienti, meglio se dotati di maniglia per il trasporto a trolley);
  •  l’astuccio con penne, matite, colori e regoli, ed i quadernoni, almeno 4 per iniziare;
  • la trousse per l’igiene personale a scuola: spazzolino, dentifricio e filo interdentale possono essere impacchettati già adesso e preparati per l’uso.

l’abbigliamento

I bambini a scuola vanno vestiti comodi e liberi, con abiti smart, fatti apposta per essere sottoposti a stress e sporco. Approfittate dei saldi per fare incetta di comodi pantaloni, t-shirt, felpe e tanto altro, guadagnando così tempo e denaro!

Lascia un commento