Consigli di lettura per le coppie in dolce attesa

letture per le coppie in dolce attesa

La gravidanza, o meglio la prima gravidanza mette tanta paura

Sì, c'è il primo momento iniziale di gioia infinita che ti fa dire: "Evvai, ce l'ho fatta", a volte.

Ma poi... "Aiuto! E adesso che faccio?"

Così, oltre a girare su internet e a leggere qualsiasi notizia per rafforzare l'area del cervello di nome "futura mamma" si va in libreria e si svuota il reparto dedicato ai libri sulla gravidanza. Ma sono davvero tutti utili? 

Non lo so. Ti dico quali ho trovato davvero utili io.

Libri per le coppie in dolce attesa: a ognuno il suo genere!

L'indispensabile: "Il linguaggio segreto dei neonati"

Leggilo, senza pensarci su e sai perché? Perché la Hogg non sussurra solo ai neonati, ma anche alle mamme in attesa, alle neomamme e anche ai papà. Certo è un libro tarato su mamme inglesi, quindi tolto quello che c'è da togliere, questo libro spiega in maniera semplice e con molta chiarezza il metodo EASY, acronimo di Eat, Activity, Sleep, You.

Potrei stare qui a parlarti solo della Hogg e del suo meraviglioso metodo che più di una volta mi è venuto in aiuto, soprattutto per l'allattamento. Ma ho anche altri libri da consigliarti. Ti dico soltanto che il mio "Il linguaggio segreto dei neonati" è andato a finire in altre 4 case prima di tornare da me.

Il tenero: "Mi è nato un papà"

Sottotitolo: "Anche i padri aspettano un figlio"

Ok, tu ti porti tutto il peso: nausee, ormoni, stanchezza pancia. Ma anche i papà hanno le loro paure e i loro sentimenti.

Un racconto in prima persona con approfondimenti e ricerche scientifiche sul tema della paternità. Per vivere insieme un momento tanto delicato. Il libro infatti parla dei papà, ma piace molto alle mamme.

Il simpatico: "I bambini devono essere felici non farci felici"

Un volumetto che ho sfogliato in libreria e che ho amato da subito. Pillole di psicologia infantile spiegate in maniera semplice e con illustrazioni bellissime. Piccole frasi, semplici da ricordare che ci riportano con i piedi per terra e ci ricordano che siamo umani e che possiamo piangere davanti ai nostri bambini e addirittura sbagliare.

Ci ricorda che i nostri bambini per essere felici hanno bisogno soltanto di una cosa: fare i bambini.

Forse non parla di gravidanza, ma te lo consiglio di cuore.

Quali sono invece i vostri libri preferiti?

Lascia un commento