Deodoranti per ambiente, perché possiamo farne a meno

Le avremo viste migliaia di volte le pubblicità di deodoranti per ambienti: un bambino passa e si sprigiona la fragranza, i più grandi si stupiscono a cercare dove sia mimetizzato fra tutti i suppellettili di casa e chiunque entra rimane inebriato dal profumo di primavera che si diffonde per l’ambiente.

Con gli anni, possedere un diffusore per casa sembra essere diventata una necessità, a cui non si può farne a meno.

Naturalmente, è solo un’abile mossa di mercato: da sempre è possibile usare alternative naturali per rinfrescare l’aria degli ambienti in cui viviamo.

Le nostre case sono piene di chimica e i livelli di inquinamento indoor sono davvero molto elevati, a cui è doveroso evitare l’aggiunta di quelli dei deodoranti.
Infatti, come è emerso da un’indagine di Altroconsumo, questi diffusori sono un riuscito compendio di sostanze inquinanti e allergeni, alcuni addirittura cancerogeni, particelle di PM 2,5 (le polveri sottili prodotte dal traffico automobilistico), formaldeide e benzene.

Il tutto si rivela particolarmente pericoloso per i soggetti più sensibili: donne in gravidanza e bambini, facendo aumentare il rischio di allergie e irritazioni.

Sotto la lente d’ingrandimento sono passate numerose marche, anche di famosi aziende produttrici, che non hanno superato l’esame.

Dunque, i deodoranti per interni sono non solo inutili, antiecologici, ma anche pericolosi per la salute.

Quali alternative, allora, ci sono per rendere l’aria di casa più fresca?

Innanzitutto ricordiamo di aprire le finestre, il ricambio d’aria più naturale ed efficiente che esista. In inverno, bastano una decina di minuti (ricordandosi di chiudere le valvole dei termosifoni) per cambiare completamente aria e riuscire a ristabilire il tepore interno in breve tempo. Poi, possiamo acquistare delle piante profumate per interni e comporre delle soluzioni personalizzate di fiori secchi e fragranze naturali.

Semplici accorgimenti che possiamo mettere in atto per rendere gli ambienti del nostro nido salutari e meno pericolosi per la salute: una vera e genuina ventata di freschezza e non di composti chimici!

1 comment

Lascia un commento