"Dopo di noi" è finalmente legge: tutela al mondo dei disabili

dopo-di-noi-legge

Finalmente il disegno di legge "Dopo di noi" che tutela le persone con disabilità grave, dopo il sì del Senato dello scorso maggio, è stato approvato anche dalla Camera dei Deputati.

Questo nuovo quadro normativo prevede tutta una serie di agevolazioni fiscali in favore dei disabili che non possono contare sul sostegno dei propri genitori, in quanto morti o impossibilitati a fornire loro un’adeguata assistenza. Inoltre, esso prevede anche che sia messo a punto un progetto individuale per ciascun disabile grave, anche se i suoi genitori risultano essere ancora in vita.

Nasce il Fondo per l’assistenza ai disabili

Per la prima volta nella storia della Repubblica è stato fondato un Fondo specifico per l’assistenza dei disabili. Quest’ultimo, entro 6 mesi dall'approvazione della legge, stanzierà 90 milioni di euro a favore dei soggetti che presentano determinati requisiti.

A detta della parlamentare del Pd Vanna Iori, l’approvazione del disegno di legge Dopo di Noi, rappresenta un “traguardo di civiltà, risposte concrete ai bisogni delle famiglie”. 

Lascia un commento