Un passeggino speciale per un papà in sedia a rotelle: l'invenzione di un gruppo di studenti

un-passeggino-speciale-per-un-papa-in-sedia-a-rotelle-linvenzione-di-un-gruppo-di-studenti

A Potomac, nello stato americano del Maryland, un gruppo di studenti della Bullis School ha creato un passeggino particolare, che permette ad un babbo in sedia a rotelle di uscire di casa insieme al suo bambino senza bisogno di nessun altro.

Studenti ingegnosi

Questo gruppo di giovani studenti statunitensi ha già vinto alcuni premi in concorsi a carattere internazionale per la loro invenzione. Si tratta di un dispositivo particolare per mezzo del quale anche una persona sulla sedia a rotelle può essere in grado di spingere un passeggino.

Questo dispositivo è stato pensato e realizzato degli studenti delle scuole superiori per dare una mano al marito di una loro insegnante, Chelsie King, che si trova proprio in questa condizione. Il dispositivo si chiama Wheelstrol e potrà essere utilizzato da Jeremy, costretto a vivere su una sedia a rotelle dopo un intervento chirurgico.

Al momento della gravidanza, l’insegnate ed il marito si sono chiesti come avrebbero potuto gestire senza problemi i loro spostamenti e quelli del bambino che stava per nascere. Il padre avrebbe voluto portare fuori il bambino ma la sedia a rotelle costituiva un grave impedimento.

A quel punto Chelsie King ha chiesto aiuto al capo dell’Innovation and Technology Lab della scuola dove lavora, e a Matt Ziegler, il cui ruolo è proprio quello di insegnare agli studenti come realizzare oggetti destinati al bene sociale. Dopo aver ascoltato la coppia e le loro esigenze il team del laboratorio, composto da 10 studenti, ha creato questo dispositivo con un supporto di fissaggio per consentire l’incastro tra la sedia a rotelle ed il passeggino.

L’invenzione ha conseguito due premi

Il dispositivo è stato premiato nella competizione internazionale "Able Challenge 2021" con i giudici che hanno assegnato sia il "Best Inspirational Story" che il "Best Showcase of Iterative Design" relativo alla fascia di età 14-18 agli studenti della Bullis School.

Con il Wheestroll la vita dei coniugi King e principalmente di Jeremy, è cambiata completamente ed il padre può uscire insieme al figlio per delle passeggiate. I due genitori si sono dimostrati estremamente grati agli studenti per questo loro progetto, con Jeremy King che ha sottolineato come i ragazzi abbiano "pensato" fuori dagli schemi comuni.

Fonte: Abcnews

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.