Mascarpone e Nutella per una fresca torta estiva, senza cottura

Hai voglia di una torta fatta in casa ma la sola idea di accendere il forno – mentre il caldo non dà tregua – ti fa passare la fame?

Un dolce senza cottura, fresco, veloce e facile da preparare, ecco cosa servirebbe per una merenda estiva irresistibilmente golosa: che ne dici allora di assaggiare la torta al mascarpone e Nutella?

La base croccante e friabile è fatta con i biscotti e ospita una crema soffice, spumosa, con il tocco cioccolatoso della Nutella. I bambini non sapranno resistere e anche gli adulti non staranno certo a guardare! 

 

Per preparare la torta al mascarpone e Nutella ti serviranno

–   350 g di biscotti

–   120 g di burro

–   250 g di mascarpone

–   1 confezione piccola di panna da montare

–   qualche cucchiaiata di Nutella

–   1 bustina di vanillina

 

In un pentolino, fai sciogliere il burro a fiamma bassa, quindi lascialo intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo passa i biscotti nel mixer e tritali, riducendoli in polvere. Trasferisci i biscotti in una ciotola, versaci sopra il burro fuso e amalgama con le mani. Riempi con questo composto uno stampo a cerniera: cerca di compattare il più possibile i biscotti, premendo con il dorso di un cucchiaio sulla superficie. Lascia in frigo per circa 40 minuti. 

Monta la panna e incorpora ad essa il mascarpone, a cucchiate: usa un cucchiaio di legno e procedi con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare la panna. Unisci poi la vanillina. Quando il fondo biscottato sarà pronto, coprilo con la crema al mascarpone. Completa spalmando in superficie uno strato di Nutella sciolta a bagnomaria e metti la torta a rassodare in frigo per circa un’ora.

Consiglio goloso: per il fondo della torta al mascarpone e Nutella puoi usare semplici biscotti secchi, ma anche biscotti al cioccolato o (meglio ancora!) con nocciole. 

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *