Pelle secca in estate: come prendersene cura

pelle-secca

La pelle è una delle parti del nostro corpo più esposta ai rischi del caldo: in estate infatti può accadere che anche le epidermidi più belle e più sane rischino di diventare secche. Come possiamo allora prenderci cura nella maniera migliore possibile della nostra bellezza e nella fattispecie dei problemi legati alla pelle secca?

Quando il caldo è così soffocante, vorremmo solo passare un’ora sotto la doccia fresca (figli permettendo). È invece importante non esagerare con la durata, perché si rischia ( soprattutto se la temperatura dell’acqua non è adeguata) di eliminare il sebo che ricopre l’epidermide e che la rende più idratata. Fate magari più docce, ma di 5 minuti e più fredde.

Attenzione al bagnoschiuma: non esagerate con quelli troppo profumati, che possono contenere sostanze chimiche aggressive per la pelle. Meglio optare per un sapone più naturale, dall'odore più delicato. Controllate che non ci siano parabeni e fenoli.

Optate per una buona crema idratante: non grassa, ma umettante e a base di acqua, con poche sostanze oleose. Infatti gli umettanti trattengono l’acqua della pelle, senza ostruire i pori. È meglio mettere la crema idratante subito dopo la doccia: in questo modo verrà assorbita alla perfezione dalla pelle. Tamponate con l’asciugamano, invece di sfregarvi rudemente.

Ma in estate si va al mare: come deve essere la crema solare per la pelle secca? Anche in questo caso scegliete quelle più naturali possibili, magari bio-ecologiche, da mettere anche quando pensate che il sole non sia molto forte.

L’ultimo consiglio per prendersi cura della pelle secca in estate, è quello di provvedere in maniera regolare alla sua esfoliazione. In questo modo il ricambio cellulare aiuta a mantenere la pelle bella e in salute: non esagerate però, altrimenti c’è il rischio di peggiorare il problema.

Sappiamo che a volte è difficile, per una mamma, avere 5 minuti da dedicare a se stessa: ma queste semplici azioni sono talmente veloci da eseguire, che potrete prendervi cura della vostra bellezza in un attimo.

Lascia un commento