Come prendersi cura della pelle del viso: 3 step essenziali

Sei non sei una beauty guru ma ci tieni alla tua pelle, in questo articolo troverai i passaggi fondamentali da seguire ogni giorno per avere un viso pulito e luminoso.

La detersione giornaliera è alla base

Il primo step da seguire sempre che ti permette di mettere le basi per una pelle sempre pulita, con meno rughe possibili e priva di imperfezioni è la detersione del viso, ma questo lo sai già. Dopo la detersione potrai dedicarti al siero e scegliere una delle tante creme per il viso vendute in farmacia.

Nonne, mamme e zie ti avranno fatto una testa tanta sull’importanza di struccarti tutte le sere, anche quando torni stanca morta dal lavoro o dopo una serata fuori con le amiche. Nonostante ciò, tu hai continuato a crollare sul letto e a lasciar perdere lo struccante che ti aspettava in bagno.

Ma non è mai troppo tardi. Che tu abbia 20, 35 o 50 anni sei sempre in tempo per iniziare a prenderti cura del tuo viso, partendo proprio da questo passaggio fondamentale.

Per struccarti, potrai scegliere tra numerosi prodotti tutti con caratteristiche diverse. Per questo dovrai prendere in considerazione il tuo tipo di pelle e le tue esigenze. Adesso ti aiutiamo a farti un’idea di quale metodo scegliere per il tuo viso:

  • Il latte struccante + tonico: è una combo di prodotti che si adatta alle pelli più sensibili, in quanto non avrai bisogno di risciacquare con l’acqua grazie all’azione del tonico. Prima ti struccherai con il latte detergente e poi applicherai il tonico per mantenere un pH ottimale anche senza risciacquo;
  • L’acqua micellare: per le più pigre, ma da tenere sempre nell’armadietto del bagno per i momenti di emergenza in cui non abbiamo tempo o siamo troppo stanche. L’acqua micellare strucca con un solo passaggio, non hai più scuse;
  • Il balsamo struccante: come immaginerai è ideale per la pelle secca grazie alla sua formulazione cremosa e idratante che non toglie assolutamente nulla alla tua pelle, anzi, ristabilisce i livelli idrolipidici;
  • Le salviettine struccanti: comode e funzionali, ma assolutamente da evitare come soluzione per tutti i giorni perché disidratano la pelle, quindi usale solo se non hai altre possibilità.

Attenzione, non tutti lo sanno e ancora meno donne lo fanno, ma è di fondamentale importanza: la detersione deve essere fatta due volte al giorno, la mattina quando ci si sveglia e la sera quando si va a letto, a prescindere che siate truccate o meno.

Siero o tonico?

Molti non conoscono nemmeno la differenza tra questi due prodotti e alcune ragazze li usano entrambi per non sbagliare, ma si tratta di una scelta del tutto soggettiva. Questo perché se sia migliore il siero o il tonico dipende dall’effetto che si cerca e quindi dalle esigenze della propria pelle.

In generale, negli ultimi anni sembra che le ricerche mostrino risultati migliori grazie all’utilizzo del siero, in quanto contiene dei principi attivi che penetrano a fondo nella pelle senza rimanere in superficie. Ne esistono di tutti i tipi, da quello idratante al siero illuminante, ma anche con la vitamina C.

Non dimenticarti mai di mettere la crema viso

Infine, dopo aver pulito la pelle e averla preparata con il siero, non potete dimenticare la crema viso, colei che farà da barriera contro tutte le sostanze inquinanti che si depositano sulla nostra pelle durante la giornata e, allo stesso tempo, agiscono in base ai loro principi attivi.

Per scegliere la crema viso potete chiedere consiglio agli esperti che troverete nelle farmacie anche se fino a questo momento siete state abituate ad acquistarla nei negozi di cosmetici.

Per scegliere la crema viso adatta a voi dovrete considerare semplicemente il vostro tipo di pelle (se secca, mista o grassa) e i vostri desideri (anti-age, illuminante, idratante o riequilibrante).

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *