Sarò sempre qui per te

sarò-sempre-qui-per-te

Quando è cominciato tutto, eri qui, nascosto dentro di me. Così infinitamente piccolo che era difficile accorgersi di te. Ma così infinitamente grande da cambiare tutta la mia vita.

E ci siamo mossi all'unisono per 9 mesi. Guardavo quella pancia farsi sempre più grande. Ti sentivo prendere forza e trasformarti da leggera farfalla in un bambino pronto a scoprire il mondo. E mentre camminavano o nuotavo, mentre sedevo sul divano la sera, con lo sguardo perso e la schiena a pezzi, tu eri sempre lì, cullato dal mio cuore.

Poi è arrivato il tuo momento, e da uno siamo diventati due: ho scoperto il tuo profumo, il colore dei tuoi occhi, tu hai visto il mio viso chino su di te. Hai sentito tutto l’amore della Terra chiuso in due sole braccia. E hai trascorso ore infine a farti coccolare, col faccino nascosto nel mio collo. Sempre insieme, ancora, ma due esseri perfetti e distinti.

Ora che stai crescendo, che i tuoi anni si contano ancora su poche dita di una mano, sei pieno di curiosità e coraggio e vuoi scoprire la natura di tutto. Ora, quando ti senti sicuro, lasci la mia mano e cammini da solo, accanto a me. Alzi la testa e sorridi, e sorrido anch'io.

Poi piano piano i tuoi passi saranno sempre più arditi, diventeranno più lunghi, la distanza tra noi aumenterà. Ti vedrò camminare davanti a me, mentre ridi e chiacchieri con i tuoi amichetti. Magari sarò io, prima o poi a rallentare il passo e a fermarmi, mentre tu continuerai il tuo percorso.

Ti guarderemo, io e tuo padre, mentre affronti ogni cosa, pensando a quando eri così infinitamente piccolo che solo noi sapevamo della tua esistenza. Ti guarderemo e penseremo a quanta strada abbiamo fatto insieme, a quanto siamo cresciuti grazie a te. E saremo felici e orgogliosi di quella che tu saprai percorrere.

Ma non preoccuparti.

Ogni volta che ti volterai, ogni volta che girerai lo sguardo, ogni volta che ne avrai bisogno, noi saremo qui, per te. Così è stato è così sarà sempre.

Buona vita, figlio mio.

Lascia un commento