Figli materialisti? Attenzione ai troppi regali!

Aveva fatto discutere qualche settimana fa il regalo fatto da Carlo d’Inghilterra al nipotino George per il suo secondo compleanno: un piccolo cottage da 20 mila sterline (quasi trentamila euro).

Certo, parliamo di Reali: altre unità di misura. Ma viene da chiedersi se il bimbo abbia gradito il dono: o se magari non avrebbe preferito una bella uscita con il nonno. Come mamme ci troviamo a volte a riflettere sul concetto di doni da fare ai bambini, sia da parte nostra che da parte di chi è vicino a loro. Quindi nonni, amici, parenti, fermiamoci un momento a pensare: e partiamo da alcuni consigli di base.

Diamo meno

Non cresciamo figli materialisti, e in questo facciamoci aiutare dai nonni. Il bambino non deve in nessun modo essere abituato a ricevere regali ogni volta che vede ad esempio i vostri genitori, o magari gli zii. Perché è importante che cresca apprezzando la compagnia di chi gli sta intorno, e non la possibilità di guadagno che essa rappresenta.

I nostri bambini hanno spesso troppo: si annoiano e non apprezzano più niente. Invece di continuare a comprare, usate un trucco: mettete da parte qualche gioco che utilizzano meno, e poi tiratelo fuori trascorso qualche mese…per loro sarà come nuovo!

Spiegate ai nonni (e tenetelo a mente anche voi!) che è importante trascorrere con i nipotini tempo di qualità: fate in modo che magari nel corso della visita possano giocare con loro, gli raccontino una fiaba o gli leggano un libro. Che è anche quello che dovreste fare voi quando tornate dal lavoro. I bambini dimenticheranno i mille giocattoli inutili, ma ricorderanno le favole dei nonni!

Se proprio è il momento di fare un regalo, come Natale o il compleanno, suggerite un gioco educativo, come un puzzle da fare insieme, o persino, per i più illuminati e se il bimbo è più grande, i biglietti per il teatro o per un concerto.

Insomma, cari genitori e cari nonni: per non avere figli materialisti insegniamo loro, come diceva la Volpe al Piccolo Principe, che l’essenziale è invisibile agli occhi!!

Lascia un commento